|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
12018 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2022 : 19:22:59
|
Immagine: 143,49 KB |
b.c. |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4498 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2022 : 10:20:52
|
Forse una Drymonia ruficornis? |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12505 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2022 : 10:57:36
|
| Messaggio originario di jirka:
Forse una Drymonia ruficornis?
|
Avevo considerato D. ruficornis, ma le antenne e le linee non corrispondono e manca completamente il bianco. Questa falena è tosta: ha le antenne da Lymantriinae, il corpo da Notodontidae e il pattern da Noctuidae Non mi torna niente |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2022 : 11:07:07
|
Guardate qui: Link
Potrebbe essere lei, provo a cercare meglio |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2022 : 11:24:53
|
Vero! Tutto pare corrispondere con Lymantria atlantica, oltretutto sembra accertata la sua presenza nell'arcipelago toscano. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2022 : 11:42:26
|
La specie è già presente in Galleria Tassonomica e in questa discussione Link viene citata la sua presenza nell'arcipelago toscano Caso risolto
O meglio: mi piacerebbe anche conoscere a quale genere ascriverla: Lymantria (come abbiamo in Galleria e come figura su Leps.it) o Ocneria (come viene chiamata in altri siti) La Tassonomia non è il mio forte |
Tiziana
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2022 : 18:15:09
|
Vi ringrazio molto per tutti gli interventi ! Ho scoperto che () qualche giorno prima avevo già fotografato la stessa farfalla l'avevo postata (sei mesi fa) ed avevo avuto una precisa risposta da Boris !! Link L'ho ricercata dappertutto ma non nel mio 'album' |
b.c. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|