|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2005 : 22:06:01
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis viridiflavus
|
Foto 1 - Hierophis viridiflavus = Biacco Il biacco è il più comune colubro della nostra fauna, è presente su tutto il territorio italiano, compreso le isole.
L'ambiente dove vive è molto vario, dai boschi ai campi, alle praterie, orti, vecchie case abbadonate, anche vicinissimo alle abitazioni, dove pùò facilmente procurarsi del cibo. Vive dal livello del mare fino a 2000 m.
E' uno dei rettili più vorace che si conosca, mangia di tutto: topi, pulcini, uccelli, uova, covate di coniglietti e leprotti, incluso rettili, quali vipere, coronelle, lucertole e ramarri. Difficilmente si lascia avvicinare dall'uomo.
E' oviparo, si accoppia in primaveara, poi depone le uova d 5 a 20 a secondo l'età dell'esemplare, nascondendole sotto grossi massi, crepacci del terreno e detriti di bosco. Fox
Hierophis viridiflavus 117,6 KB
|
Modificato da - FOX in Data 25 aprile 2005 22:09:01
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2005 : 22:15:46
|
Bellissimo! Sono affascinata dai serpenti, ma ne vedo ben pochi sfortunatamente. Complimenti per il ritrovamento, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2005 : 22:19:05
|
che bello simo!!! posso inserire la foto nella scheda Link ???
Istrice |
Modificato da - Istrice in data 25 aprile 2005 22:19:17 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2005 : 22:24:08
|
Che mi domandi? Certamente!
FOX
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2005 : 23:30:47
|
Bella foto e bel serpente, brava! Gli incontri con i biacchi di solito lasciano il segno (dei suoi denti sulle tue dita, mentre provi a fotografarlo... )
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2005 : 00:20:04
|
Ciao Paolo, non sai che il biacco ha incontrato una vipera!
FOX |
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Città: padova
Regione: Veneto
178 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2005 : 13:52:30
|
Bellissima specie. Una volta se ne potevano vedere parecchi anche in periferia delle città, vicino alle aree incolte, ora sicuramente se ne trovano meno.
Cinzia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2005 : 15:12:19
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera ammodytes
|
... rimanendo in tema di serpenti, anzi di vipere...
Vipera ammodytes
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2005 : 15:19:00
|
Cos'è la vipera del Carso? o mi sbaglio con la V. berus?
Sabato scorso ho visto in televisione un iteresasnte documentario sui rettili...e quanto sono utili all'umanità...
FOX |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2005 : 15:26:34
|
Vipera cornuta, c'è chi la chiama Vipera del Carso: in Italia, oltre ad una singola valle vicino Ora di Trento, è frequente infatti solo al confine con la ex-Jugoslavia, e la si trova praticamente in tutta la penisola Balcanica, mentre la Vipera berus (Marasso o Vipera palustre), da noi, oltre ad una dubbia segnalazione a Sasso Marconi (Bologna) ed una a Fiorano (Modena), è presente, in quota, su tutto l'arco alpino.
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2005 : 16:02:49
|
Ciao Paolo,
è molto difficile far capire alla gente l'utilità di questi rettili, in particolare le vipere... di prendere le dovute precauzioni e un abbigliamento adeguato quando vanno nel bosco, soprattutto i raccoglitori di Asparagi selvatici e Prugnoli = Calocybe gambosa. I mesi primaverili sono i più pericolosi, esssendo ancora non molto caldo questi rettili si muovono con meno rapidità...è più facile essere mosrso da una vipera.
Un giorno mi trovavo in casa del mio amico, la vipera femmina che aveva nel terrario ha partorito nove viperotti....è stato qualcosa di speciale!
Frequentando l'amico che ti ho parlato - Ilario Filippi, amico di Enzo e soprattutto di Fabrizio (Lichene, anche lui esperto di rettili, oltre licheni e funghi)- vedo i rettili con altro occhio...con più attenzione....ci rispettiamo a vicenda, riesco a prendere in mano e giocare con un Cervone = Elaphe quatuorlineata.
FOX
|
Modificato da - FOX in data 26 aprile 2005 21:02:57 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2005 : 17:09:49
|
Questa è una Vipera ammodytes che ho fotografato a Ora (Trento), descritta da Silvio Bruno nel 1968 come nuova sottospecie (ruffoi):
Vipera ammodytes ruffoi
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2005 : 17:28:09
|
Soprattuto hai avuto coraggio a fotografarla.. essendo una V. ammodytes....poi la posizione non mi sembra una delle più tranquille!
Bellissimi i colori...
Ciao fox |
Modificato da - FOX in data 27 aprile 2005 17:29:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |