testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rondone in difficoltà
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 17:13:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Help involo rondone
Ho con me un rondone dalla fine di Giugno;non mi è stato possibile lasciarlo libero perchè era privo delle penne lunghe delle ali,quelle più esterne che insieme alle altre creano,quando lo sviluppo è completo,la classica X.La ricrescita completa era prevista,a detta di un volontario della Lipu,intorno al 18 Agosto.Poco prima dell'involo,però, gli sono cadute altre tre penne dalle ali di varia lunghezza che non sono ancora ricresciute.Lo tengo in uno scatolone ampio, nella semioscurità per impedirgli di dibattersi e perdere altre penne;è pieno di vitalità,si nutre da solo ed è sanissimo. Mi rifiuto anche solo di pensare di sopprimerlo come mi è stato detto In cosa posso aver sbagliato?Poche vitamine? In effetti non gliele ho somministrate da subito..C'è qualcuno che può aiutarmi?

Ecco le foto;spero siano abbastanza chiare.Guardandole, mi sembra più spennato che nella realtà!!!!

Immagine:
Rondone in difficoltà
109,12 KB

Immagine:
Rondone in difficoltà
102,69 KB

Immagine:
Rondone in difficoltà
79,44 KB

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 17:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato!
Bimba ti è arrivata la mia email?
Comunque, così com'è non può assolutamente volare e ti raccomnado di non provare, altrimenti rischia di farsi male seriamente.
Quando ha cominciato a perdere le penne? Si sono staccate dalla base o una parte della penna c'è ancora?

A parte la perdita consistente delle penne, di salute sembra stare benino anche se tiene le pennette del corpo gonfie (forse per paura del flash?)

Modificato da - Pimelia in data 28 agosto 2007 17:28:47
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 18:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,Pimelia,
ho letto proprio adesso la tua e-mail;poco confortante direi.Alla Lipu ci sono già stata il 28 Luglio per l'esattezza;il povero ed unico volontario in "servizio" mi ha consigliato di tenere il rondone a casa mia perchè di volatili in sede da accudire ve n'erano molti,quasi tutti rapaci.I rondoni ,circa una quarantina,erano già partiti...Ironia della sorte,s'è pure complimentato con me per come lo stavo curando.Per la perdita delle penne,penso anch'io che la causa sia stata la caduta dal nido.Le penne si sonostaccate tutte intere così come le vedi nella foto, tutte intorno al 18 agosto .Le pennette sono gonfie perchè per la foto ho aperto la finestra ...lei(per me è una femminuccia) spalanca le ali e si agita tutta quando vede la luce del sole.... Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 18:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehhh sospiro perchè è il problema di molti centri di recupero animali è che si basa sulla forza motrice del volontarito, anzichè da personale specializzato&volontari...un lavoro enorme che ricade su appassionati che se reggono qualche anno non fanno poco!TOrnando alla tua dolce rondinotta.
Ti avevo consigliato di rivolgerti ai centri LIPU perchè in alcuni casi riescono a sostituire le penne mancanti, ma non in tutti ci sono persone che lo sanno fare.

Domanda: e se lo tenessi per questo inverno in attesa della ricomposizione dl piumaggio e dei suoi fratelli di ritorno dall'Africa? Una mia cara amica lo fa quasi tutti gli anni con i piccoli rondoni che non sono riusciti a crescere in tempo per la migrazione. Li libera l'anno successivo. E' un bel po' sacrificio ma il pensiero di sopprimere una bestiolina a tutti gli effetti sanissima e piena di voglia di vivere, è insopportabile.

Provaci dài!

Modificato da - Pimelia in data 28 agosto 2007 18:32:50
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 19:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Pimelia,se fosse per me la terrei per questo ed altri mille inverni...Vedo però che soffre a stare così sacrificata ed io soffro più di lei perchè non posso accontentarlaMa se le penne ricrescono,( per l'8/9 Settembre) perchè non tentare l'involo?...Ci sono ancora rondinotti in giro ed addirittura in montagna (Abruzzo)ho visto nidi di rondini con i piccoli implumi.Non c'è proprio speranza?Qui fa ancora molto caldo....Dimmi di SIIII!Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 20:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, so che la questione che porti nel forum è importante e mi complimento per la tua sensibilità.
Purtroppo non è al momento risolvibile, perché le penne che mancano sono davvero troppe. Mi spiace tanto. Continua a tentare di tutto, anche se le speranze sono poche perché le penne mancanti non ricresceranno ad una lunghezza sufficiente prima di una ventina di giorni. Può essere stato fatto un errore sull'uso della luce? Ad esempio tenendolo alla luce artificiale (quindi sveglio) per troppe ore al giorno quando invece le giornate cominciavano già ad accorciarsi?

Colgo l'occasione per dirti, se farai altri interventi sul forum come spero, di cercare di incrementare lo stessa discussione finché porti avanti lo stesso tema, creando una nuova discussione solo se cambi argomento.

Mi raccomando, non desistere perché il rondone può partire anche fra venti giorni con qualche speranza di aggregarsi ai più ritardatari.


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 20:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Bimba come ti ha già detto Fabribor anche secondo me i tempi di crescita delle penne mancanti è più lunga di quella dell'ultimo tempo utile dei ritardatari migratori.
Inoltre, può darsi che ci siano altre penne rovinate in procinto di staccarsi, è per questo che per me la soluzione "meno peggio" per il rondinotto è quella di sostare in casa con te per tutto l'inverno.
Anche se ti sembra agitato e sicuramente sacrificato, può farcela a passare l'inverno in cattività. E' un compromesso per la libertà. Vedrai che passato il periodo di migrazione, si ricalmerà nei mesi invernali. E' un comportamento innato. Spero che Oriana&Ninnì passino di qui e ti diano in tal senso dei buoni consigli di mantenimento.

Intanto per una dieta utile alla crescita di belle penne:
carne macinata
pastoncino all'uovo
diagran (o simili-sali minerali da mettere nel pastone in piccole quantità grattate dalla pasticca)
camole del miele o della farina

Acqua+vitamine solubili (piume d'oro,vigorina,tutto, ecc.)

Quattro pasti il giorno (almeno!)

In ogni caso,per tirarti su il morale, io quattro anni fa a Matera il 30 agosto ho visto nelle mura di una delle sue bellissime terazze, i rondoni ancora ad imboccare i piccoli, quindi di ritardatari ce ne sono in giro!!!

Modificato da - Pimelia in data 28 agosto 2007 20:31:53
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 21:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Frabibor anche per la tiratina d'orecchi...Chiedo veniaMi ero accorta d'aver commesso uno sbaglio nel postare le foto e nella fretta di rispondere non ho provveduto a porre rimedio all'errore.Luce artificiale? No,solo luce naturale;la scatola è situata in una stanza a lei riservata, chiusa a chiave per la presenza in casa di felini intransigenti.Ho usato la luce artificiale solo per l'ultima imbeccata e per brevissimo tempo....Non credo neppure che sia stata l'alimentazione anche se inizialmente ho somministrato solo carne macinata, non di manzo ma di vitellone.Da quando mi è stata affidata ha perso in totale 6 penne remiganti,tre a Luglio(ricresciute,credo)e tre(quelle della foto) ad Agosto;le due penne lunghe che si vedono alla sua dx ,nella prima foto, sono nuove ed hanno alla base ancora i tubicini bianchi.Forse ho sbagliato quando ho tentato prematuramente l'involo fuorviata dal fatto che era agitatissimo, che si lisciava le penne freneticamente e,soprattuto, che rigurgitava la carne. Ciao e grazie per la speranza che mi dai.
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 21:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Pimelia,
la mia puffosa rondinotta non vuole più sentire nemmeno l'odore della carne...preferisce le camole del miele, qualche mosca(acciuffarla è un'impresa per me!)ed anche le camole della farina (proprio quei vermetti duri e guizzanti).Solo quattro pasti?Io offro camole ogni due ore... diventano quattro solo se le camole del miele sono belle cicciotte; ieri ed oggi ne ha mangiate 8, ma nei giorni passati è arrivata anche a 12.Si serve da sola senza alcuna forzatura. Mangia troppo? Come vitamine le sto dando Protovit nell'acqua(dovrebbero essere come le Idroplurivit)-Va bene lo stesso?Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 00:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei perche' cadano le penne...
ha anche un bel piumaggio!
mah...
non e' che e' naturale che le penne cadono?
lo so che non sono un'esperto,
mah..
dei periodi (molto raramente), in fondo alla gabbia (o per casa),trovo alcune penne (per brevi periodi, mi preoccupo molto dei miei pappa), ma dei miei amici esperti dicono che e' assolutamente normalssimo).
non potrebbe essere normale anche sui rondoni?
va beh..
figuraccia....




Link

If ar first you do succeed, try to hide your surprise!
(Flight Plans)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 09:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da come descrivi la caduta delle penne, sembra essere stranamente iniziata una regolare muta. Cosa che avrebbe dovuto fare in Africa.
Ho chiesto della luce, perché la muta è principalmente regolata da ormoni la cui produzione è a sua volta regolata dal fotoperiodo.

Forse il trauma (anche se fortunatamente ha trovato te, un trauma la pur subìto), ha fatto saltare il suo equilibrio ormonale ed ha iniziato questa muta fuori stagione (può capitare in uccelli molto stressati).
Quindi, se non la sospende, cambierà tutto il piumaggio, anche quelle penne lunghissime sulla punta dell'ala, e non sarà in grado di volare per almeno un mese ancora.
Il consiglio di Pimelia pare perciò il migliore. Prova a tenerlo, ma prima di liberarlo, a primavera, consultiamoci di nuovo sul forum, perché dovrai fargli fare un pò di allenamento muscolare prima di lanciarlo.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 10:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da adulti mangiano anche dopo periodi più lunghi, anzi forse è meglio perchè lo fanno con più appetito, comunque ho detto ALMENO quattro eh!

Solo camole del miele come alimentazione non credo vada bene. Sono ipercaloriche e rischi di farlo diventare obeso. I nostri pupilli si viziano facilmente! Per gli insettivori una camola del miele è come un bel dolce alla crema!
Cerca di tornare anche al pastone di carne macinata e soprattutto metti un pizzico di sali minerali in polvere nell'impasto. Per le vitamine solubili va bene anche il prodotto che hai. ;)

Tornando alla muta, anche a me capita talvolta un pullus di rondone che durante la crescita comincia a presentare nelle penne primarie e caudali un restringimento e il successivo distacco o il completo distacco dl corpo delle penne. Di solito sono esemplari che hanno subito un forte impatto nella caduta o al momento del ritrovamento, erano denutriti. E' come se per lo shock-stress si bloccasse momentaneamente la crescita delle penne e dopo succede come le piante che hanno sofferto la sete, perdono le penne prematuratamente. Che sia un modo di autodifesa? non lo so, però è un bel problema, in particolare quando il calamo rimane nella pelle, perchè in tal caso la penna nuova non può ricrescere ed "estirpare" il moncone di penna non è piacevole nè per me nè per il piccolo...meno male esistono gli ice-spray!
Per fortuna Bimba non è il tuo caso e le penne stanno ricrescendo!

@LerryLipu:la muta dei pappagalli è tutta un'altra storia prima di tutto perchè non sono migratori e dunque hanno altri ritmi biologici. Inoltre stando in cattività, questi ritmi sono comunque modificati dalle condizioni in cui vivono.

Modificato da - Pimelia in data 29 agosto 2007 10:45:36
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 10:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le mosche potresti preparare un trappola ad esca oppure semplicemnete comprare un po' di larve di dittero (bachini da pesca) ed attendere che sfarfallino le mosche. ;)

Mi sono raccomadata dei sali minerali nella dieta perchè sono una componente fondamentale per la crescita del piumaggio.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 10:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bimba,
vorrei aggiungere anch'io un suggerimento. Hai parlato di gatti in casa.
Io ne ho due ed ho portato avanti sul mio terrazzino due cove consecutive
di piccioni comuni che avevano scelto quel luogo per nidificare.
I miei gatti sembravano impazziti perchè avvertivano aldilà della portafinestra la presenza di uccelli. Dovevo stare attentissimo a chiudermi a chiave quando li accudivo perchè ogni distrazione era pericolosissima (un paio di volte ho afferrato quello "rosso" al volo).
Quindi cura particolarmente questo aspetto affinchè mai accada che per dimenticanza o per qualsiasi altro motivo tu o qualche altro familiare, possiate lasciare aperta quella porta.
Puoi vedere tra gli ultimi post di questo link di cosa sto parlando......
è stato un grosso impegno ma sono felice di averlo fatto.

Link


Un caro saluto e....coraggio che ce la fai.
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - vespa90ss in data 29 agosto 2007 10:54:07
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 11:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Pimelia,la teoria di Fabribor mi sembra plausibile.Staremo a vedere.La speranza è l'ultima a morire.... Io farò del mio meglio con il vostro prezioso aiuto per portare a compimento questo che sembra essere diventato un gravoso compito.Chissà perché tutti i pennuti ed i pelosi che varcano la porta della mia casa o se ne vanno via subito o non se ne vanno più!!!Per l'alimentazione della piccola proverò ad integrarla come dici tu ,anche se mi ripugna avvicinarmi al bancone-macelleria del supermercato(in casa siamo vegetariani)come pure mi dispiace per gli esserini viventi che fanno parte della sua dieta e che le sono (purtroppo per me)necessari.Cmq dove posso comperare i sali minerali?Grazie anche a Fabribor.Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 14:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Bimba hai tutta la mia simpatia e comprensione, vedrai che insieme ce la farete!

Per i sali minerali io uso da anni il diagran. Lo trovi in farmacia in pasticche infatti è ad "uso umano" ma il contenuto è più che adatto anche per i pennuti. io ne metto un piccolo quantitativo nel pastone di carne&pastoncino all'uovo grattando la pasticca con la grattugia da noce moscata.
Altre volte ho usato il Reptimineral in polvere che uso per la mia tartaruga d'acqua (lo trovi nei negozi per animali).

Forza e coraggio!
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 20:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Pimelia,grazie per avermi dato le indicazioni richieste.Farò così come mi suggerisci sperando d'essere ulteriormente d'aiuto per la piccola.
Una curiosità:quando la muta avviene nei tempi e nei luoghi giusti ,i rondoni possono continuare a volare senza le penne al completo? Le difficoltà rendono problematico solo il momento dell'involo dei nuovi nati?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 22:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai detto bene... nei tempi giusti.
La muta deve avvenire alla giusta velocità in modo che l'ala non sia mai troppo sguarnita di penne fondamentali per il volo. Nel tuo caso, essendo probabilmente una muta da stress, coinvolge troppe penne contemporaneamente e, anche se fosse adulto, sarebbe in seria difficoltà.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 08:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso non complimentarmi con te per la tua bravura.
Ma se,come purtroppo temo,la permanenza della piccola si deve protrarre fino a Primavera,devo continuare a tenerla chiusa nella semioscurità in casa???!! Posso esporla a sole,con cautela, di tanto in tanto?.Ti ringrazio.Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2007 : 13:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè tenerlo nella semioscurità?
Per evitare che si agiti? Tanto si agita lo stesso nel periodo migratorio, meglio che abbia le sue ore di luce naturale e soprattutto che il sole gli giunga nelle ore più adatte!

Fai così. Prendi una scatola di medie dimensioni (non importa che sia enorme) e sufficientemente alta, crea con due lembi della scatola una chiusura parziale a mo' di tettuccio, l'altra parte invece libera ma coperta con rete a maglie di 1cmx1cm. Tienilo in una stanza con una finestra e che entri luce. Se hai la possibilità di metterlo al sole, magari in terrazza, fai sempre in modo che abbia una parte in ombra edal fresco. Per questo evita le ore centrali della giornata. Attenta alle frescate e sbalzi improvvisi di temperatura.
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 18:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se può esser di conforto, l'anno scorso qui in puglia nella mia zona vedevo ancora volare gruppetti di rondoni oltre la metà di settembre.
spero che ci siano speranze di liberazione entro l'estate per questo dolce faccino. Voglio esser fiduciosa e sperare che le penne gli ricrescano verso la fine di settembre, in modo che, se ci sono avvistamenti di rondoni ritardatari possa accodarsi a loro. In genere le penne crescono in 40 giorni, più o meno e se fino ad allora volano ancora rondoni in qualche zona del meridione potresti fare un viaggetto e provare a liberarlo insieme agli altri.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net