|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2022 : 22:48:57
|
E' difficile distinguere E. interstinctus da E. minor da una visione dorsale, occorrerebbe una vista ventrale, soprattutto nella parte posteriore dove si trovano le parti esterne dei genitali. |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2022 : 23:23:23
|
Capito, grazie comunque, mi ero orientato sul minor più che altro per la punteggiatura di emielitre, pronoto e scutello...
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2022 : 23:35:41
|
Ho appena scoperto una cosa che non sapevo, e che se è vera potrebbe essere molto indicativa: qui (Link) c'è scritto che il minor è monofago su Caprifoliacee e in particolare su Caprifoglio peloso (Lonicera xylosteum), e io l'ho effettivamente trovato su questa pianta! Non l'avevo segnalato perchè non pensavo che questi eterotteri potessero essere monofagi.... L'interstinctus invece dovrebbe essere legato a diverse essenze arboree come Pioppo, Salice, Betulla...
Immagine: 152,54 KB |
Modificato da - parnassius in data 19 gennaio 2022 23:36:39 |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2022 : 17:04:03
|
Complimenti e grazie per aver condiviso - così ho imparato qualcosa in più Controllando nei miei libri ho trovato conferma della pianta ospite - vuol dire che la prossima volta che incontro un Caprifoglio dovrò guardarlo meglio...
Franziska |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2022 : 12:11:02
|
Ti ringrazio! Mi spiace non averci pensato prima, ma ho imparato comunque qualcosa
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2022 : 18:54:07
|
Interessante davvero, non conoscevo nemmeno io questa preferenza, provo a cercare conferma |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2022 : 10:47:11
|
Grazie Martino, facci sapere |
|