|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
kira
Utente nuovo
Città: Bari
Prov.: Bari
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dolasilla
Utente Junior
Città: miano
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2021 : 17:51:59
|
...un po' vaga come domanda... Cioè, significa che serve il nome della roccia presente su quella precisa costa della foto, oppure di una roccia vista altrove che sembra assomigliare a quella della foto?
Comunque, varrebbe la pena prima di tutto sapere il luogo dell'immagine, perché questo può aiutare ad orientare la risposta... no, anzi, direi che se non siamo in una terra sperduta e mai studiata, servirebbe magari a trovare e consultare una carta geologica, cosa che darebbe la risposta cercata quasi con certezza. Se poi la foto vuole essere solo un esempio simile alla roccia reale di cui occorre sapere il nome, allora va da sé che è importante sapere il luogo della roccia reale, oltre che avere la sua foto...
Insomma, i dati sono troppo pochi.
Troppo spesso, all'esterno di una disciplina - non solo della geologia, eh - si pensa che gli "esperti" abbiano la sfera di cristallo e siano depositari di tutto lo scibile. Purtroppo non è mai così, semplicemente si hanno molti ma molti più esempi in mente come confronto, e dei protocolli di analisi ben definiti oltre che acquisiti spesso quasi a livello di istinto. Però, appunto, confronti e analisi si applicano a dati concreti, quindi, per favore, veniteci in aiuto con le informazioni, altrimenti noi poveri geologi annaspiamo nel nulla quasi quanto voi... ... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2021 : 19:01:06
|
| Messaggio originario di Dolasilla:
...un po' vaga come domanda...
Troppo spesso, all'esterno di una disciplina - non solo della geologia, eh - si pensa che gli "esperti" abbiano la sfera di cristallo e siano depositari di tutto lo scibile....
|
Parole sante!
|
|
|
kira
Utente nuovo
Inserito il - 16 dicembre 2021 : 19:08:27
|
...un po' vaga come domanda... Cioè, significa che serve il nome della roccia presente su quella precisa costa della foto, oppure di una roccia vista altrove che sembra assomigliare a quella della foto?
Comunque, varrebbe la pena prima di tutto sapere il luogo dell'immagine, perché questo può aiutare ad orientare la risposta... no, anzi, direi che se non siamo in una terra sperduta e mai studiata, servirebbe magari a trovare e consultare una carta geologica, cosa che darebbe la risposta cercata quasi con certezza. Se poi la foto vuole essere solo un esempio simile alla roccia reale di cui occorre sapere il nome, allora va da sé che è importante sapere il luogo della roccia reale, oltre che avere la sua foto...
Troppo spesso, all'esterno di una disciplina - non solo della geologia, eh - si pensa che gli "esperti" abbiano la sfera di cristallo e siano depositari di tutto lo scibile. Purtroppo non è mai così, semplicemente si hanno molti ma molti più esempi in mente come confronto, e dei protocolli di analisi ben definiti oltre che acquisiti spesso quasi a livello di istinto. Però, appunto, confronti e analisi si applicano a dati concreti, quindi, per favore, veniteci in aiuto con le informazioni, altrimenti noi poveri geologi annaspiamo nel nulla quasi quanto voi... ...
|
Scusa, è la prima volta che apro una discussione su questo forum. In effetti ci avrei dovuto pensare, anche quando si chiede l'identificazione di un uccello è fondamentale mettere non solo il luogo ma anche il periodo dell'anno in cui è stata scattata la foto. Io mi occupo delle salvaguardia del Fratino che è un piccolo trampoliere che nidifica normalmente sulla sabbia, in Puglia nidifica anche sugli areali rocciosi. Questa foto è del lungomare a Sud Est di Bari, vorrei sapere il nome di questo tipo di formazione rocciosa. |
kira |
|
|
kira
Utente nuovo
Inserito il - 16 dicembre 2021 : 19:12:29
|
Se serve queste sono le coordinate del punto esatto:41°06'03.3"N 16°57'05.8"E |
kira |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 21:03:40
|
| Messaggio originario di kira:
Troppo spesso, all'esterno di una disciplina - non solo della geologia, eh - si pensa che gli "esperti" abbiano la sfera di cristallo e siano depositari di tutto lo scibile. Purtroppo non è mai così, semplicemente si hanno molti ma molti più esempi in mente come confronto, e dei protocolli di analisi ben definiti oltre che acquisiti spesso quasi a livello di istinto. Però, appunto, confronti e analisi si applicano a dati concreti, quindi, per favore, veniteci in aiuto con le informazioni, altrimenti noi poveri geologi annaspiamo nel nulla quasi quanto voi... ...
|
Scusa, è la prima volta che apro una discussione su questo forum. In effetti ci avrei dovuto pensare, anche quando si chiede l'identificazione di un uccello è fondamentale mettere non solo il luogo ma anche il periodo dell'anno in cui è stata scattata la foto. Io mi occupo delle salvaguardia del Fratino che è un piccolo trampoliere che nidifica normalmente sulla sabbia, in Puglia nidifica anche sugli areali rocciosi. Questa foto è del lungomare a Sud Est di Bari, vorrei sapere il nome di questo tipo di formazione rocciosa.
|
così va meglio; ovviamente calcari (Calcare di Bari - Cretacico medio - nella vecchia cartografia al 100.000); la tua località cade (lungo costa) all'estremo lembo di nord-ovest del foglio Mola di Bari Link al confine con l'estremo bordo di sud-ovest del foglio Bari Link |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
kira
Utente nuovo
Inserito il - 20 dicembre 2021 : 02:31:24
|
così va meglio; ovviamente calcari (Calcare di Bari - Cretacico medio - nella vecchia cartografia al 100.000); la tua località cade (lungo costa) all'estremo lembo di nord-ovest del foglio Mola di Bari Link al confine con l'estremo bordo di sud-ovest del foglio Bari Link [/quote]
Grazie mille Maurizio, per cui posso descriverla come una scogliera calcarea? Invece questa proseguendo sulla costa a un paio di km di distanza andando verso nord ovest? Immagine: 159,44 KB |
kira |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2021 : 08:53:56
|
| Invece questa proseguendo sulla costa a un paio di km di distanza andando verso nord ovest? Immagine: 159,44 KB
|
sempre loro, con quell'aspetto pseudo-carsificato e cariato dovuto all'alterazione marina; se sono due chilometri a nord (il trullo?) ti trovi comunque ancora in CBa, liberi dalla copertura delle calcareniti di Gravina; ho visto che l'unico 50.000 della zona è proprio quello di interesse, una fortuna. Puoi dunque guardare qui per una descrizione in legenda delle formazioni. Link |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
kira
Utente nuovo
Inserito il - 21 dicembre 2021 : 00:45:57
|
Grazie Maurizio.
|
kira |
|
|
Dolasilla
Utente Junior
Città: miano
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2021 : 12:20:37
|
Chiedo scusa per non aver più riaperto il post dopo il c****atone...
Avrei detto anch'io calcari...
Dalla prima foto, più che "scogliera" la definirei piattaforma di abrasione marina, o qualcosa del genere; sviluppata su superficie di strato, quindi con un controllo strutturale, il che favorisce la forma "pianeggiante" su cui i pennutini in questione zampettano allegramente. |
|
|
kira
Utente nuovo
Inserito il - 06 gennaio 2022 : 16:40:38
|
Grazie Dolasilla, anche io non sono più rientrata sul post. Non l'ho preso come un c****atone ma come una giusta precisazione. "Piattaforma di abrasione marina" mi piace, andrò a documentarmi. |
kira |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|