Autore |
Discussione |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2007 : 02:15:13
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine 2: 115,07 KB
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2007 : 02:15:58
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine 3: 56,78 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2007 : 02:17:01
|
Immagine 4: 35,16 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2007 : 02:17:49
|
Immagine 5: 50,93 KB
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 09:06:50
|
Ma la notte non dormi.... e pensi alle orchidee...
Riguardo alla quota siamo sui 1400 circa, ma ha scarsa importanza, quelle più in basso erano solo sfiorite, ma uguali.
Io le foto le trovo bellissime, fotografare le epipipoactis, come tu dici, è sempre molto difficile e queste sono ottime. Sentiamo gli esperti, ma se ho visto giusto, dalle foglie mi sembra di riconoscerne una molto interessante.
Angela |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 12:44:29
|
E' vero che sono molto belle ste foto, vedessi che grandi schifezze le mie... anzi, qualcuna ce la metto anche, per masochismo/sadismo!
Immagine: 76,98 KB
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi" M. Proust
|
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 12:51:51
|
Ultima. Su queste Epipactis sono anche io confusa, anche perchè ho poca dimestichezza col genere, mi paiono tutte uguali!
Immagine: 32,59 KB
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi" M. Proust
|
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 14:18:31
|
Salute a tutti Io sarei propenso per definirle della specie Epipactis helleborine, Elleborine comune. Anche a me è accaduto di trovarle con molte variabiltà cromatiche. Per le orchidee serve la foto della pianta intera e un primissimo piano del fiore, è già difficoltoso a volte classificarle sul campo! Pensate che l'ultimo esemplare l'ho fotografato sulle A. Apuane sabato 25 agosto scorso di cui allego foto.
Immagine: 52,85 KB
Angelo Mazzoni |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2007 : 12:12:58
|
| Io sarei propenso per definirle della specie Epipactis helleborine, Elleborine comune. |
Angelo, cortesemente potresti controllare le due discussioni del forum riguardo l'epipactis schubertiorum (helleborine ma non comune). Le foglie mi sembrano uguali alla seconda foto postata da Vilmer. Grazie e scusa, io non sono un'esperta. Magari ci aiuteranno i moderatori, forse al rientro dalle ferie.
Angela |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 13:46:41
|
È una specie di Epipactis che non conosco, ho consultato anche il Pignatti, ma non ne fa menzione, per cui non posso dare una risposta certa, anche perchè spesso le foto ingannano. Ciao.
Angelo Mazzoni |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 18:38:04
|
Ciao a tutti ho dato un'occhiata alle ultime discussioni sulle Epipactis ma non ho avuto il tempo per guardarle attentamente, come occorre fare con questo genere, spero di poterlo fare nel fine settimana. Per Angelo, per la determinazione delle Orchidaceae non puoi più usare il Pignatti, troppo obsoleto, occorrono altri testi e se proprio sei legato al Pignatti, allora devi usare "Grunanger P., Orchidee d’Italia, Quad. Bot. Amb. Appl. 11:3-80 2001" che dovrebbe essere il capitolo delle Orchidaceae per la nuova edizione della Flora d'Italia di Pignatti.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2007 : 17:40:43
|
Io di epipactis non so nulla e quindi mi rimetto a quello che dicono gli esperti, però credo che una delle due determinazioni circa questa pianta sia errata. Lo scorso anno la pianta in questione (stesso luogo, stessa forma e io azzarderei stessa pianta perchè era in un luogo che avevo segnato) era sta determinata come schubertiorum, quest'anno helleborine comune. Quindi o era sbagliata la precedente determinazione oppure questa pianta è crsciuta nello stesso identico posto dove lo scorso anno c'era una epipactis schubertiorum. Anche questo è possibile. Potreste farmi capire se è una diversa pianta o se era sbagliata la precedente determinazione (la prima delle due schubetiorum postate da noi). E a questo punto anche se è giusta la seconda determinazione della stessa specie. In pratica l'abbiamo mai trovata?
Angela |
|
|
|
Discussione |
|