Autore |
Discussione |
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 23:18:29
|
" ... et voilà ..."
vedi >>> : qui
Clicca su la freccia per lanciare il video ...
Mario |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2007 : 23:55:24
|
grazie mario,ma io mi riferivo a serpenti nostrani.
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 00:50:52
|
Il filmato è stupendo, non immaginavo che i serpenti rigettassero il guscio dopo aver ingerito l'uovo ma piuttosto che lo sciogliessero con l'acidità dei succhi gastrici.Non si finisce mai di imparare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 10:25:41
|
Salve! ho esperienza di predazione di uova solamente per il cervone e, in particolare, sui Monti della Tolfa, di uova di colombo, nei buchi dei muri di un casale abitato sporadicamente. il serpente è stato sorpreso arrampicato con l'aiuto di alcune canne appoggiate al muro e si vedeva, dal basso, che predava le uova. Purtroppo non ho documentazione fotografica del fatto in quanto in quel momento stavamo ripristinando la fruibilità del casale ove avevamo realizzato un centro studi in cui convergevano vari studenti della Sapienza e dove ci facevamo le ossa nelle osservazioni dell'ambiente (ma ci sono testimmoni almeno un altro naturalista ed un amico). Le uova ingerite vengono rotte con i movimenti dei muscoli e, in qualche caso, con l'aiuto di asperità del terreno. i gusci più spessi vengono quindi spesso rigettati. Sarebbe bello che qualcuno si impegnasse per fotografare la predazione delle uova da parte di qualche cervone, ma sono convinto che qualche foto in giro fra i vari utenti del forum già c'è. salutoni giampaolo |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 agosto 2007 : 11:36:29
|
aspettiamo allora che qualcuno ci fornisca qualche foto,sono curioso. anche se non hai la foto,credo comunque al tuo racconto,grazie. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:09:11
|
Per un decennio ho allevato una coppia di cervoni, spesso alimentandoli con normali uova di gallina: una volta ingollate le rompono comprimendole sulle apofisi spinose delle prime vertebre cervicali, ingoiando il contenuto ed anche il guscio, che evidentemente ricco di calcio, viene ben utilizzato. Mai in tanti anni hanno rigettato il guscio, come invece fanno i serpenti veri mangiatori di uova. |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2007 : 22:34:19
|
interessante,grazie aspis
e di biacchi mangia uova,ne sai qualcosa?(magari non di gallina,ma di quaglia,piu piccole) |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 22:46:10
|
I biacchi mangiano di tutto, figurati le uova di quaglia! |
|
|
erricisexti
Utente Junior
Città: tartalandia
Prov.: Isernia
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 12:59:52
|
mia madre per un periodo ha sempre trovato uova di gallina rotte e ne mancavano sempre tante all'appello rispetto allo standard,ha sempre pensato che fossero topi,fino a quando ha colto in flagrante un bellissimo cervone nel nido. |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 14:00:32
|
| Messaggio originario di aspis:
Per un decennio ho allevato una coppia di cervoni, spesso alimentandoli con normali uova di gallina: una volta ingollate le rompono comprimendole sulle apofisi spinose delle prime vertebre cervicali, ingoiando il contenuto ed anche il guscio, che evidentemente ricco di calcio, viene ben utilizzato. Mai in tanti anni hanno rigettato il guscio, come invece fanno i serpenti veri mangiatori di uova.
|
Molto interessante, significa che molto probabilmente le uova sono una vera e propria integrazione della loro dieta. |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2007 : 20:49:01
|
| Messaggio originario di erricisexti:
mia madre per un periodo ha sempre trovato uova di gallina rotte e ne mancavano sempre tante all'appello rispetto allo standard,ha sempre pensato che fossero topi,fino a quando ha colto in flagrante un bellissimo cervone nel nido.
|
interessante e grazie per la testimonianza |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2007 : 20:50:15
|
c è qualcuno che ha beccato biacchi sul fatto? |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 03:01:09
|
| Messaggio originario di erricisexti:
mia madre per un periodo ha sempre trovato uova di gallina rotte e ne mancavano sempre tante all'appello rispetto allo standard,ha sempre pensato che fossero topi,fino a quando ha colto in flagrante un bellissimo cervone nel nido.
|
Ricorda un po' la storia di me e mio fratello quando eravamo piccoli... Lui rubava sempre la marmellata. Un giorno decido di assaggiarla anch'io, per la prima volta, e nostra mamma mi becca con le mani nel sacco (anzi: sul barattolo!). Gli eventi che voi avete osservato nel pollaio potevano anche essere dovuti a più soggetti indipendenti (cervone, ma magari anche faine, o ratti, o che so io...). |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 11:55:58
|
| Messaggio originario di perfect: [br Molto interessante, significa che molto probabilmente le uova sono una vera e propria integrazione della loro dieta.
|
Direi pittosto che le uova fanno parte della loro dieta! Quando trovano uova ne mangiano... quando trovano un topo lo mangiano... quando trovano un implume lo mangiano... Il concetto di "integrazione" lasciamolo ai dietologi o alle aziende farmaceutiche con i loro miracolistici "integratori"! |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 19:31:08
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
| Messaggio originario di perfect: [br Molto interessante, significa che molto probabilmente le uova sono una vera e propria integrazione della loro dieta.
|
Direi pittosto che le uova fanno parte della loro dieta! Quando trovano uova ne mangiano... quando trovano un topo lo mangiano... quando trovano un implume lo mangiano... Il concetto di "integrazione" lasciamolo ai dietologi o alle aziende farmaceutiche con i loro miracolistici "integratori"!
|
Certo, io mi riferivo al fatto che è un alimento "stagionale". |
|
|
|
Discussione |
|