testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Apionidae: Taeniapion urticarium? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2021 : 09:50:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Taeniapion Specie:Taeniapion urticarium
Trovato sotto una foglia di Oleandro, ero convinto che fosse la sua pianta preferita, poi leggo che invece si trova sull'ortica(Urtica dioica) sotto la quale io non ne avevo mai visti.
Sperando di non aver preso una cantonata, potrebbe essere lui?
Grazie.

Vincenzo

13-8-2021 Contrada Baronessa, Borrello (CH)

Immagine:
Apionidae: Taeniapion urticarium? Sì
189,6 KB
Immagine:
Apionidae: Taeniapion urticarium? Sì
226,36 KB
Immagine:
Apionidae: Taeniapion urticarium? Sì
174,72 KB
Immagine:
Apionidae: Taeniapion urticarium? Sì
168,16 KB

Questa è stata l'ultima foto che le ho scattato, dopodiché è sparito senza farsi più vedere.
Immagine:
Apionidae: Taeniapion urticarium? Sì
155,79 KB

Modificato da - vladim in Data 04 febbraio 2022 06:08:34

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2022 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per finire la Famiglia Apionidae. (ne avrei ancora quattro o cinque, ma è meglio passare ad altro) anche quest'ultimo è stato poi determinato su FEI. Link

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 03 febbraio 2022 22:24:52
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 14:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

E per finire la Famiglia Apionidae. (ne avrei ancora quattro o cinque, ma è meglio passare ad altro) anche quest'ultimo è stato poi determinato su FEI. Link

Vincenzo


Io non mi offendo ne' mi annoio se pubblichi tutto quello che hai! Trovo le tue foto molto preziose per il forum.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 15:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

Messaggio originario di dtvd:

E per finire la Famiglia Apionidae. (ne avrei ancora quattro o cinque, ma è meglio passare ad altro) anche quest'ultimo è stato poi determinato su FEI. Link

Vincenzo


Io non mi offendo ne' mi annoio se pubblichi tutto quello che hai! Trovo le tue foto molto preziose per il forum.

Ti ringrazio Boris,
Tra gli Apionidae che ho incontrato lo scorso anno,
non ho proposto quelli che dovrebbero essere:
Betulapion simile
Catapion seniculus
Holotrichapion pisi
Ischnoterapion virens
Protapion apricans
Protapion nigritarse
Quindi non avrei aggiunto molto al forum.
Ogni volta che li incontro, a prima vista(tranne qualcuno) sembrano tutti uguali, e quindi per non rischiare di perdermi qualcosa di interessante, li fotografo tutti.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net