|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2725 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2021 : 05:18:28
|
Questa specie compare solo due volte in FNM, sempre allo stadio di bruco, ma entrambe le volte non è identificata con certezza.
Link Link
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2021 : 09:35:47
|
Quindi se trovo scritto così:
| La tenthrède du saule (Pteronus salicis, Pteronidea salicis, Nematus salicis) |
o così:
| Nematus (Pteronidea) salicis (Linnaeus, 1758) = Tenthredo capreae Linnaeus 1758. |
O così:
| Synonymie Euura salicis Linnaeus, 1758 Hypolaepus salicis Linnaeus, 1758 Nematus immaculatus Snellen Van Vollenhoven, 1869 Nematus inflatus Thomson, 1871 Nematus klugi Dahlbom, 1835 Nematus salicis Linnaeus, 1758 Pteronidea salicis var. obscuroir Enslin, 1916 Tenthredo capreae Linnaeus, 1758 Tenthredo notata Müller, 1776 Tenthredo salicis Linnaeus, 1758 |
Significa che non c'è modo di distinguere le specie dalla larva.
Io mi accontento di "tentredini del salice". ^^
|
|
Modificato da - Pangur Bán in data 06 novembre 2021 09:40:13 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2021 : 10:48:48
|
No, da quanto hai postato, io ne dedurrei che la specie è una sola, il cui nome ora accettato è Nematus salicis, ma ha anche un gran numero di sinonimi (quelli da te elencati). Almeno, il l'interpreto così.
Aspettiamo il parere degli esperti.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2021 : 23:31:39
|
Esatto, sono tutti sinonimi, ma Nematus salicis dovrebbe essere quello attualmente accettato. Ma non sarò certo io l'esperto che saprà dirti se è lui o meno.
Ps: il termine "bruco" si usa solo per le larve di lepidotteri, non per gli imenotteri |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2021 : 14:02:56
|
Già! E fino a non molto tempo fa per me erano tutti bruchi, cioè non sapevo della distinzione tra larve polipode, ma qui sul forum si impara molto.
Mi resta un dubbio: se sono sinonimi della stessa specie, perché Linneo da solo ne inventò cinque? |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|