testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ballerina bianca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:27:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So che la mia e' una domanda forse particolare, ma osservando una ballerina bianca camminare a terra ho notato che mentre passeggiava batteva in continuazione la coda a terra!
Guardandola mi sono chiesta il perche' di questo comportamento, c'e' un motivo particolare? E' per questo che viene chiamata ballerina?

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì il nome deriva da questo grazioso comportamento. Quello di oscillare la coda non è un comportamento esclusivo delle ballerine. Lo fanno, in modo più concitato anche i codirossi, mentre con un moto da "ballerino" ce l'ha il Piro-piro piccolo.
La coda degli uccelli è infatti spesso ornata di colori, macchie e forme che sono utilizzati per la comunicazione intraspecifica.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 16:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Sì il nome deriva da questo grazioso comportamento. Quello di oscillare la coda non è un comportamento esclusivo delle ballerine. Lo fanno, in modo più concitato anche i codirossi, mentre con un moto da "ballerino" ce l'ha il Piro-piro piccolo.
La coda degli uccelli è infatti spesso ornata di colori, macchie e forme che sono utilizzati per la comunicazione intraspecifica.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]


Grazie Fabri, a questo punto mi chiedo cosa comunicano..?
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 18:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dirlo... non so se qualcuno ha studiato così a fondo il loro comportamento. Potrebbero dire:
- sono una ballerina bianca
- questa zona è mia
- qui c'è cibo
- ciao, piacere di fare la tua conoscenza
- mi piaci molto, stiamo insieme?
- andiamo a dormire
- pericolo in vista
- guarda, c'è Antea!

Insomma una componente di comunicazione visiva, che abbinata alle vocalizzazioni e ad altri aspetti visivi come colori e distribuzione delle macchie nel piumaggio, servono per "gestire" i loro rapporti sociali.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net