|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7143 Messaggi Flora e Fauna |
|
ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2021 : 20:36:30
|
Io l'ho sempre chiamata Pyracantha coccinea. Riccardo |
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2021 : 06:04:54
|
| Messaggio originario di ricki51:
Io l'ho sempre chiamata Pyracantha coccinea. Riccardo
|
Sono due specie differenti:
Link Link
Pyracantha angustifolia non c'è in GT perchè non è autoctona.

|
Modificato da - vladim in data 20 ottobre 2021 06:06:20 |
 |
|
domg
Utente Super

Inserito il - 20 ottobre 2021 : 10:54:31
|
Grazie.
 Domenico |
|
 |
|
ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2021 : 15:00:24
|
Forse mi sono espresso male, ho detto di averla sempre chiamata P. coccinea, perché penso si tratti di questa specie . Ciao, Riccardo |
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2021 : 15:25:53
|
| Messaggio originario di ricki51:
Forse mi sono espresso male, ho detto di averla sempre chiamata P. coccinea, perché penso si tratti di questa specie . Ciao, Riccardo
|

|
 |
|
domg
Utente Super

Inserito il - 20 ottobre 2021 : 18:42:48
|
Mi potete chiarire le idee? Acta Plantarum ha in elenco solo P.coccinea EdendeiFiori.it ha in elenco 5 specie in base a quali elementi la "mia" viene identificata come P. coccinea? Grazie Domenico |
|
 |
|
sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
725 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2021 : 11:51:41
|
In passato ne ho incontrata una anch'io nella mia regione Campania, postata qui sul forum ed era P. coccinea. Per quanto ne so, P. angustifolia non è presente in Italia, forse qualche esemplare segnalato in Veneto ma non in Lombardia. Correggetemi se sbaglio  |
|
 |
|
genepy51
Utente Senior

Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2021 : 10:07:50
|
Su Acta Plantarum attualmente sono segnalate 5 specie di Pyracantha in Italia Link , in Lombardia oltre alla classica P. coccinea ci sarebbe P. crenatoserrata riconoscibile, suppongo dal nome, dal bordo fogliare... |
 |
|
domg
Utente Super

Inserito il - 30 ottobre 2021 : 10:41:24
|
In AP,nell'elenco per ordine alfabetico alla lettera "P" compare solo la coccinea,per cui la mia affermazine;il link indicato da te dà quindi una informazione corretta.
 Domenico |
|
 |
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2021 : 22:35:05
|
SU AP è riportata anche una chiave dicotomica per distinguere le varie P. coltivate ed eventualmente ritrovate sul territorio Link |
bruno |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|