testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Vermi sul soffitto....No, larve di falena: cfr. Plodia interpunctella (Pyralidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vp
Utente nuovo

Città: maserada sul piave
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2021 : 19:06:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti.
Chiedo gentilmente se qualcuno ci può aiutare.
È da un po' che dei piccoli vermi compaiono sul soffitto e lungo le pareti del nostro corridoio. Ho cercato invano ma non abbiamo farine o cibo...o almeno credo.
Immagine:
Vermi sul soffitto....No, larve di falena:  cfr.  Plodia interpunctella (Pyralidae)
69,81 KB
Immagine:
Vermi sul soffitto....No, larve di falena:  cfr.  Plodia interpunctella (Pyralidae)
119,43 KB

Modificato da - vladim in Data 13 ottobre 2021 16:47:31

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2021 : 20:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai aperto la discussioni correttamente nella sezione lepidotteri,...ma li chiami vermi.
I vermi non sono insetti, e sono tutt'altra cosa Link

Queste sono larve di insetti.
Per la determinazione aspetta gli esperti, anche se penso sarebbero necessarie immagini più ravvicinate.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2021 : 21:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse larve provenienti da frutta secca o fresca, o granaglie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Vp
Utente nuovo

Città: maserada sul piave
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2021 : 06:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille x le vostre risposte. Mi scuso se non ho usato il termine corretto.... purtroppo non so nulla di questa materia.
Ma in corridoio non abbiamo cibo.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2021 : 08:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per un buon 90% delle probabilità queste larve sono di una specie di falena molto comune nelle case e le cui larve si nutrono, come scrive Giorgio, delle farine e dei cereali che abbiamo nelle dispense. Se sono poco numerose non ce ne accorgiamo, ma quando diventano tante deteriorano il cibo con la loro seta e i loro escrementi. Che tu le abbia viste nel corridoio è normale perché quando sentono la necessità di impuparsi cominciano a vagare per casa Io ne ho trovate anche in camera da letto che si trova dalla parte opposta rispetto alla cucina. La specie potrebbe essere Plodia interpunctella - Pyralidae.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Vp
Utente nuovo

Città: maserada sul piave
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2021 : 15:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta. Però scusami come fanno a fare tutto il percorso cucina corridoio così velocemente? Cioè noi le vediamo comparire solo lì in corridoio.in cucina 20 gg fa ne avevo trovato due...x dei cracker vecchi e avevamo pulito tutto.
Ma in corridoio ...ne togli due e ne compaiono altri due.


Modificato da - Vp in data 13 ottobre 2021 15:16:01
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2021 : 17:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non immagini con che velocità si muovono!
Io l'anno scorso ho dovuto vuotare la dispensa gettando via chili di pasta, di farina, biscotti e quant'altro Le larve ci sguazzavano dentro beate! Da lì poi si spostavano e invadendo ogni angolo della casa. Dopo un'accurata pulizia ho chiuso il cibo in scatole di plastica. Ho trovato larve e pupe ovunque, compresa la cameretta di mio figlio perchè anche se sono piccole, sono relativamente veloci.
Buona caccia

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2021 : 22:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Pyralidae sono relativamente veloci: per esperienza "osservazionale", significa anche sino a tre/quattro metri al minuto se non fanno fermate.
Si pensi quanti metri in una notte!!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net