|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 19:32:49
|
...io penso che senza i fiori qua non andiamo avanti. Ma penso anche che le piante - prima di diventare grandi - sono per forza piccole. Qualcuno dovrebbe dirci quali Impatiens stanno sul M. Catria e dintorni... ciao PL |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:56:37
|
...per andare avanti, queste sono scansioni di campioni d'erbario di piante raccolte nella stessa località il 3/08/95: Immagine: 255,66 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2007 : 01:01:33
|
ancora, con qualche particolare: Immagine: 277,61 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2007 : 01:05:47
|
infine questo è un seme che avevano prodotto: Immagine: 24,35 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2007 : 01:19:10
|
Direi che le mia non è un' osservazione casuale. Queste piante non sono certamente più cresciute di quella fotografata quest'anno (14/06/07), eppure hanno già fruttificato. E anche quest'anno i fiori non cresceranno molto più di così: Immagine: 248,56 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2007 : 01:51:19
|
Non ho altro materiale, per ora... Ma confermo alcune certezze: le piante sono completamente sviluppate (max. 30 cm o poco più), così pure i fiori. L'intera popolazione, tra l'altro molto numerosa, ha queste peculiarità, che risultano stabili nel tempo. Le capsule che lanciano i semi, il fusto diafano e le foglie depongono per il genere Impatiens. I. noli-tangere, presente almeno in un'altra località del M. Catria, è più robusta e ha fiori ben diversi! I. parviflora, non presente sul Catria, ha i fiori simili almeno per le dimensioni, ma ben diverse sono le foglie! I. balfourii, rarissimamente spontaneizzata sul Catria, è del tutto diversa. E non dite che non c'è da mettere un punto ? |
Modificato da - Barbadoro in data 30 agosto 2007 01:55:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|