testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passera oltremontana? Sì, Passer domesticua, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2021 : 18:05:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un villaggio in pianura dell' Elba in Rep. Ceca centrale - oltre le montagne appunto.
Forse non adatta per questo forum, ma una conferma farebba piacere
Immagine:
Passera oltremontana?   Sì, Passer domesticua, maschio
70,15 KB

jiri

Modificato da - vladim in Data 03 ottobre 2021 05:12:23

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3704 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2021 : 21:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, ha molte caratteristiche della oltremontana, però non è facile stabilirne la certezza.. per me l'individuo in foto, mantenendo del giallo al becco e non avendo ancora il bavaglino tutto nero alla gola, è nato lo scorso anno e quindi mi lascia qualche dubbio. Ti dirò di più, al pontile di Marina di Pietrasanta (Lu), fotografai una femmina con sopra la testa grigio, la misi oltremontana e me l'hanno fatta modificare, dice che il colore grigio, era dovuto alla muta delle piume sulla testa.. .

Modificato da - BenB in data 30 settembre 2021 21:59:15
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

4497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2021 : 09:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo

jiri

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2021 : 14:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,
se la fotografia proviene dalla Repubblica Ceca è sicuramente una oltremontana. La passera d'Italia non oltrepassa le Alpi.
Buon BW
Gianni

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2021 : 01:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, è vero che a volte in alcune zone i passeri, sopratutto le femmine, possono essere difficili se non impossibili, ma perché complicarsi la vita più del necessario? Questo appare chiaramente come un maschio di P. domesticus in abito non riproduttivo ed è stato ripreso nel suo giusto areale, per quale motivo dovrebbe essere "più probabile Passera d'Italia"? (che ha la testa rosso mattone e oltretutto come dice Gianni, vive da tutt'altra parte?)

ciao
Dimitri

il mio blog: Link

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2021 : 05:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dimitri70:

... per quale motivo dovrebbe essere "più probabile Passera d'Italia"? ...

Perchè così avevo dedotto dalla risposta di Paolo.
Di solito aggiorno sempre i titoli in base alla risposta; se poi quella risposta risulta errata, non ci vuole molto a correggere il titolo.

Ed ora che ho corretto il titolo, la tua domanda diventa incomprensibile.

Modificato da - vladim in data 03 ottobre 2021 05:13:54

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2021 : 07:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

è un dettaglio trascurabile, non si può avere tutto!

Dimitri

il mio blog: Link

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3704 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2021 : 07:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Dimitri70:

... per quale motivo dovrebbe essere "più probabile Passera d'Italia"? ...

Perchè così avevo dedotto dalla risposta di Paolo.
Di solito aggiorno sempre i titoli in base alla risposta; se poi quella risposta risulta errata, non ci vuole molto a correggere il titolo.

Dunque, la mia risposta che risulta "errata", non prevedeva che fosse una Passera d'Italia, ma mi lasciava qualche dubbio che fosse Oltremontana... Questo però conferma la tua giusta conclusione, Vladim, che, se si presenta un errore come nel caso in questione del titolo, a cambiarlo si fa presto e non succede davvero nulla. Invito però Dimitri a controllare le foto su internet di Oltremontana, ne troverà alcune con testa grigia e rosso mattone.. Se si legge correttamente lo Svensson, la Passera d'Italia è concepita come ibrido fra la Oltremontana e la Sarda, ora però riconosciuta specie a sè stante o alcuni la ritengono sottospecie della Sarda. Si legge pure di ibridazioni in aerali dove sono presenti Europea (oltremontana) e d'Italia.. questo mi ha portato a scrivere che, il soggetto fotografato, mi lasciava qualche dubbio.. . Ricordo in Versilia di aver visto una Oltremontana maschio insieme, qui a casa, con i maschi d'Italia, pensa te e da me la Oltremontana dovrebbe essere poco giustificata.. . Consideriamo però il detto che gli "uccelli volano", altrimenti a Pavia non avrebbero visto il Gambecchio d'Alaska...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net