|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4497 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3704 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2021 : 21:58:12
|
Dunque, ha molte caratteristiche della oltremontana, però non è facile stabilirne la certezza.. per me l'individuo in foto, mantenendo del giallo al becco e non avendo ancora il bavaglino tutto nero alla gola, è nato lo scorso anno e quindi mi lascia qualche dubbio. Ti dirò di più, al pontile di Marina di Pietrasanta (Lu), fotografai una femmina con sopra la testa grigio, la misi oltremontana e me l'hanno fatta modificare, dice che il colore grigio, era dovuto alla muta delle piume sulla testa.. . |
Modificato da - BenB in data 30 settembre 2021 21:59:15 |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
4497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2021 : 09:29:10
|
Grazie Paolo |
jiri |
|
|
Ornitho Rinco
Utente Junior
Città: Revello
Prov.: Cuneo
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2021 : 14:18:11
|
Buongiorno, se la fotografia proviene dalla Repubblica Ceca è sicuramente una oltremontana. La passera d'Italia non oltrepassa le Alpi. Buon BW Gianni |
|
|
|
Dimitri70
Utente V.I.P.
Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
211 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2021 : 01:26:10
|
Scusate, è vero che a volte in alcune zone i passeri, sopratutto le femmine, possono essere difficili se non impossibili, ma perché complicarsi la vita più del necessario? Questo appare chiaramente come un maschio di P. domesticus in abito non riproduttivo ed è stato ripreso nel suo giusto areale, per quale motivo dovrebbe essere "più probabile Passera d'Italia"? (che ha la testa rosso mattone e oltretutto come dice Gianni, vive da tutt'altra parte?)
ciao Dimitri
|
il mio blog: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2021 : 05:10:33
|
| Messaggio originario di Dimitri70:
... per quale motivo dovrebbe essere "più probabile Passera d'Italia"? ...
|
Perchè così avevo dedotto dalla risposta di Paolo. Di solito aggiorno sempre i titoli in base alla risposta; se poi quella risposta risulta errata, non ci vuole molto a correggere il titolo.
Ed ora che ho corretto il titolo, la tua domanda diventa incomprensibile.
|
Modificato da - vladim in data 03 ottobre 2021 05:13:54 |
|
|
Dimitri70
Utente V.I.P.
Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
211 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2021 : 07:06:21
|
| Messaggio originario di vladim:
|
è un dettaglio trascurabile, non si può avere tutto!
Dimitri
|
il mio blog: Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3704 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2021 : 07:22:32
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Dimitri70:
... per quale motivo dovrebbe essere "più probabile Passera d'Italia"? ...
|
Perchè così avevo dedotto dalla risposta di Paolo. Di solito aggiorno sempre i titoli in base alla risposta; se poi quella risposta risulta errata, non ci vuole molto a correggere il titolo.
|
Dunque, la mia risposta che risulta "errata", non prevedeva che fosse una Passera d'Italia, ma mi lasciava qualche dubbio che fosse Oltremontana... Questo però conferma la tua giusta conclusione, Vladim, che, se si presenta un errore come nel caso in questione del titolo, a cambiarlo si fa presto e non succede davvero nulla. Invito però Dimitri a controllare le foto su internet di Oltremontana, ne troverà alcune con testa grigia e rosso mattone.. Se si legge correttamente lo Svensson, la Passera d'Italia è concepita come ibrido fra la Oltremontana e la Sarda, ora però riconosciuta specie a sè stante o alcuni la ritengono sottospecie della Sarda. Si legge pure di ibridazioni in aerali dove sono presenti Europea (oltremontana) e d'Italia.. questo mi ha portato a scrivere che, il soggetto fotografato, mi lasciava qualche dubbio.. . Ricordo in Versilia di aver visto una Oltremontana maschio insieme, qui a casa, con i maschi d'Italia, pensa te e da me la Oltremontana dovrebbe essere poco giustificata.. . Consideriamo però il detto che gli "uccelli volano", altrimenti a Pavia non avrebbero visto il Gambecchio d'Alaska... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net