testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 L. gruppo luctuosus Moquin-Tandon dal Val di Gressoney (AO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 09:39:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Limax Specie:Limax cf. luctuosus


Limax cf. luctuosus
Moquin-Tandon
dal
Val di Gressoney (AO) e provincia di Torino:



Rosindo Pamparana, Vercelli.





Immagine:
L. gruppo luctuosus Moquin-Tandon dal Val di Gressoney (AO)
136,69 KB
Ciao, trovata in val di Gressoney a circa 2000 mt. Tre esemplari sul sentiero, questo era il più grande. E'
possibile dargli un nome? Grazie
Ross

Modificato da - Cmb in Data 14 febbraio 2012 18:51:12

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 13:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ross,
difficile dare un nome alla tua lumaca nera,gli studi su Limax sono in corso con la determinazione del DNA,potresti partecipare al progetto facendo avere a Clemens gli esemplari interessanti.
Per ora ho spostato il tuo messaggio nella sezione appropriata.
Aspettiamo il parere di Cmb



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 16:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi è un Limax cf. cinereoniger - senza vedere la suola la determinazione resta incerto - naturalmente due Limax vivi per studiare la copula, la DNA e l'anatomia sara il massimo - cosi il Limax resta per me una "fata morgana"......

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 10:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gia Lessona (1880) ha sbaglito e pensato che questo Limax è il cinereoniger "typicus". Ma lui ha pubblicato una anatomia che non a una parentela con il vero cinereoniger, che non era conosciuto da Lessona.

Nella preparazione il pene ha una misura di 25 cm - ma l'accoppiamento è assolutamente sconosiuto.

Per portare un po di luce nel buio, ti prego di prendermi due essemplare di questa spezie per provare, so posso fotografare una copula per sapere di piu sulla identità tassonomica.

Vedi anche: Link

Il gruppo di Limax luctuosus è distributo nella zona tra Savoia (Francia), prealpi francesi, Alpi marittime e Alto-Piemonte.

Lessona (1880) Tav. III:
L. gruppo luctuosus Moquin-Tandon dal Val di Gressoney (AO)
19,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cmb. Ti premetto che nelle mie escursioni in Val d'Aosta ho visto queste Limax nere un paio di volte. Detto questo sarei ben felice di aiutarti nel caso dovessi in futuro imbattermi in altri esemplari. Problema 1 - che contenitore usare per il trasporto, va imbottito con foglie o erbe umide, va tenuto all'aria o posso metterlo nello zaino? Problema 2 - In che modo posso farti avere gli esemplari trovati. Possono stare assieme o devo tenerli separati? Queste le prime domande che mi vengono in mente. Dammi tutti i suggerimenti utili, e se ne avrò l'occasione farò in modo di accontertarti. Ciao
Ross





Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Ciao Cmb.
Ti premetto che nelle mie escursioni in Val d'Aosta ho visto queste Limax nere un paio di volte. >> quando si prende qualche pezzi non si distrugge una populazione >>

Detto questo sarei ben felice di aiutarti nel caso dovessi in futuro imbattermi in altri esemplari. >> grazie >>

Problema 1 - che contenitore usare per il trasporto, va imbottito con foglie o erbe umide, >> un contenitore (anche 20 litri), un contentitore usato del gelato è gia sufficente >>

va tenuto all'aria o posso metterlo nello zaino? >> l'aria non è troppo importante - prendi muschio bagnato - stai solo attento della muffa (limax piacono i funghi ma odiano la muffa a morire (vero!) >>

Problema 2 - In che modo posso farti avere gli esemplari trovati. >> noi ci siamo in contatto - ci vengo dove tu vuoi per prendergli >>

Possono stare assieme o devo tenerli separati? >> assieme non è una problema guardi che sono sempre al fresco (anche forse nel frigo in estate!) >>

Queste le prime domande che mi vengono in mente. Dammi tutti i suggerimenti utili, e se ne avrò l'occasione farò in modo di accontertarti. Ciao
Ross

>> in somma vedi: Link >>







Modificato da - Cmb in data 26 settembre 2007 13:48:35
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 15:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un puo piu info si trova qui: Link



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 00:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato in provincia di Torino 3 essemplare. Aspettiamo l'accoppiamento per dire di più sulla specie!

Un essemplare morto - perchè?

L'anatomia del morto dice: un grande parte del corpo è il pene - ci serve la documentazione con le foto perchè è unico.......

In altre parole: ho trovato forse una nuova specie!

CMB DNA-prova No 0043:
L. gruppo luctuosus Moquin-Tandon dal Val di Gressoney (AO)
232,71 KB



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 00:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero questo Limax sembra particolare, peccato che dalla tavola di Lessona non possiamo avere informazioni sulla scultura interna del pene che è fondamentale per separare le specie, ma possiamo affermare solo che si tratta di uno del gruppo cinereoniger (pene lungo e cilindrico); com'è la suola?

Messaggio originario di cmb:
In altre parole: ho trovato forse una nuova specie!


non ho capito bene, pensi che siano luctuosus o una specie vicina ma diversa?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo! L. luctuosus è del gruppo di Limax cinereoniger (suola nera - bianca - nera). Ma penso che questo specie e vicino di L. luctuosus, ma nuovo. Come vedi ho preso la prova di DNA.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net