testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bursa da Torre Pali (LE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2021 : 19:07:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, voglio condividere un ritrovamento che non mi sarei mai aspettato, immaginando che la Bursa fosse più occidentale (anche se poi mi sono reso conto che è segnalata per lo Ionio, per esempio nel lavoro di Daniele Trono sulla malacofauna del Salento) e che fosse più profonda. Io l'ho trovata in un metro d'acqua a Torre Pali, appena a nord del canale del porto (leggermente più a sud dei luoghi di ritrovamento segnalati nel citato lavoro sui molluschi del Salento), vuota e un pò incrostata (6,2 cm), in mezzo a sassi e rocce.Quindi: scrobilator scrobilator... non fossile?
Immagine:
Bursa da Torre Pali (LE)
281,76 KB

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2021 : 19:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bursa da Torre Pali (LE)
248,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2021 : 20:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinazione corretta. Bursa scobilator

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2021 : 03:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso Talisman scrobilator
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2021 : 09:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di concha:

Adesso Talisman scrobilator



Scusami ma io mi sono rotto di cambiare cartellini. In collezione lascio i nomi vecchi.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2021 : 10:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, la mia segnalazione si riferiva a un esemplare presente nella mia collezione ma non trovato da me, questo avvalora la sua presenza nel salento, se pur rarissima. Prossimo passo... trovarla vivente.
Grazie

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mipus
Utente Junior

Città: Roma


56 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2021 : 13:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Molto interessante, la mia segnalazione si riferiva a un esemplare presente nella mia collezione ma non trovato da me, questo avvalora la sua presenza nel salento, se pur rarissima. Prossimo passo... trovarla vivente.
Grazie


come molti sapranno Bursa scrobilator ... o meglio (ahimé) Talisman scrobilator viene segnalata con sempre maggiore frequenza, come se la popolazione o le popolazioni mediterranee stiano aumentando di dimensione. E' possibile che qualcosa stia succedendo. Negli ultimi anni, qualcuno ha proposto in discussioni informali che T. s. fosse presente in Mediterraneo solo con pseudopopolazioni, non riproduttive, di origine atlantica, un'ipotesi suggestiva ma ancora non provata. Potrebbe essere che questa fosse la situazione fino a qualche anno fa, ma oggi esiste almeno una popolazione certamente riproduttiva in Spagna medidionale (Cunningham et al., 2021 Iberus), e la straordinaria presenza di esemplari a bassissima profondità, in periodi circoscritti dell'anno, con comportamento vagamente 'gregario', in almeno due località siciliane, farebbe pensare a riproduzione in atto anche in altri siti mediterranei.
Racconto questo perché oltre ad invitarvi a leggere il brillante lavoro del giovane Brian Cunningham & coll. sull'ultimo numero di Iberus, invito tutti ad avere un occhio di riguardo alla presenza di capsule ovigere di burside nelle nostre acque, e a segnalarle prontamente (magari con foto).

Marco

Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2021 : 11:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mipus:

Messaggio originario di mitra:

Molto interessante, la mia segnalazione si riferiva a un esemplare presente nella mia collezione ma non trovato da me, questo avvalora la sua presenza nel salento, se pur rarissima. Prossimo passo... trovarla vivente.
Grazie


come molti sapranno Bursa scrobilator ... o meglio (ahimé) Talisman scrobilator viene segnalata con sempre maggiore frequenza, come se la popolazione o le popolazioni mediterranee stiano aumentando di dimensione. E' possibile che qualcosa stia succedendo. Negli ultimi anni, qualcuno ha proposto in discussioni informali che T. s. fosse presente in Mediterraneo solo con pseudopopolazioni, non riproduttive, di origine atlantica, un'ipotesi suggestiva ma ancora non provata. Potrebbe essere che questa fosse la situazione fino a qualche anno fa, ma oggi esiste almeno una popolazione certamente riproduttiva in Spagna medidionale (Cunningham et al., 2021 Iberus), e la straordinaria presenza di esemplari a bassissima profondità, in periodi circoscritti dell'anno, con comportamento vagamente 'gregario', in almeno due località siciliane, farebbe pensare a riproduzione in atto anche in altri siti mediterranei.
Racconto questo perché oltre ad invitarvi a leggere il brillante lavoro del giovane Brian Cunningham & coll. sull'ultimo numero di Iberus, invito tutti ad avere un occhio di riguardo alla presenza di capsule ovigere di burside nelle nostre acque, e a segnalarle prontamente (magari con foto).

Marco



Aggiungo due ritrovamenti a Porto Cesareo nell'ultimo anno, mai vista prima, per avvalorare le tue osservazioni.
Daniele

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net