Questo è stato determinato come Jujubinus tumidulus, ma a me ricorda più una Gibbula. La dimensione è sotto il limite ragionevole consentito dallo scanner, tuttavia che ne dite?
45,76 KB
2x2 mm in sedimento -27 mt Reggio Calabria
Ciao, Andrea
Modificato da - PS in Data 02 settembre 2007 11:09:32
Ciao Andrea , l'esemplare mi lascia perplesso ... di certo gli esemplari giovani di tumidulus, possiedono una base a periferia chiaramente angolata ... come colorazione ci possiamo anche essere , l'ombelico nei giovani è presente .... mi lascia perplesso in particolar modo la scultura spirale .... ACCIDENTI ! Idea improvvisa che controllerò questa sera ! , potrebbe essere un giovane di Jujubinus seguenzae ... che in quanto ad apice ottuso , non scherza neppure lui!
Leggendo le descrizioni riportate da spanter per i Jujubinus mi sembra che somigli più a J.tumidulus, anche se non so l'immaturità dell'esemplare quanto sposti le valutazioni.
La scultura spirale sull'ultimo giro è molto regolare e piuttosto rilevata e i giri sono decisamente panciuti, mentre ho l'impressione che in J.seguenzae la scultura sia più irregolare e appiattita e i giri abbiano un profilo più piatto.