|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Città: Borgo San Lorenzo
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
121 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2021 : 17:31:10
|
Potrebbe essere un maschio immaturo di Orthetrum brunneum? Fotografato in zona collinare (ca. 200 m s.l.m.) in Mugello (provincia di Firenze). Il 24 Luglio 2021
Immagine: 255,37 KB
Immagine: 255,77 KB
Immagine: 257,04 KB
Immagine: 251,98 KB
Immagine: 260,46 KB
Leggendo sul Forum i vari commenti su questa specie (sempre che sia lei!) e su specie simili (come O. coerulescens), se non ho capito male occorre guardare (per chi come me non riesce a distinguerle al volo) la lunghezza dello pterostigma, il numero di cellule raddoppiate in quella zona cerchiata (o ho frainteso e confuso la zona con altre parti?), la lucentezza dei colori per capire se immaturo o no.
Per il sesso, invece, non ho capito cosa e come guardare le appendici in fondo all'addome... In questo caso mi ha colpito la vaga sfumatura azzurrina degli occhi.
Che sia poi un esemplare immaturo, a parte la colorazione brillante, mi tornerebbe per il fatto che non si voleva spostare da quel rametto. Svolazzava un po', disturbato mentre mi spostavo per cambiare prospettiva, ma tornava sempre sul solito posto, come se non riuscisse a volare più a lungo e si fosse affezionato a quel "posatoio"
Immagine: 258,1 KB
Grazie per l'interessamento e per l'aiuto! Alessandro
|
Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2021 08:07:12
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |