testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Testacella scutulum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2021 : 16:52:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il post di vill mi ha ricordato questa Testacella scutulum trovata nel lontano 2013 fra Villa Minozzo e Ligonchio (RE) a circa 750m.

Testacella scutulum
194,95 KB

Mi incuriosisce che, ad eccezione di alcune località sull'Appennino emiliano, tutte quelle menzionate nel forum, insieme a quelle riportate nell'articolo di Fabio Liberto (Fabiomax) et al. vanno dalla Liguria alla Sicilia mantenendosi però sempre sul lato tirrenico. Eppure, la specie si ripresenta lungo la costa croata (v. qui).
Si conoscono località sul lato adriatico della penisola?

fern

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 18:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa avevo mandato a Fabio degli esemplari provenienti da dall'appennino reggiano, della sua presenza nel versante adriatico, ma in una zona di pianura rinaturalizzata, in provincia di Bologna è la zona più a est che conosco.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2021 : 21:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo scatto! io l'ho ritrovata vivente una sola volta al sasso spicco del santuario della verna (AR) - ahimé ero senza macchina fotografica: vogliamo fare una mappa per ragionarci?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2021 : 13:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione dell'esemplare mi sembra più chiara rispetto a quella degli esemplari siciliani. Lo hai classificato sulla base di esami anatomici?

Il lavoro sul genere Testacella è rimasto fermo per vari motivi, sebbene sia riuscito a raccogliere esemplari da quasi tutto l'areale. Ad ogni modo il materiale è ancora ben conservato e spero di riprende il lavoro il prima possibile.

Allego la mappa riguardante i ritrovamenti in sud Italia e Sicilia, pubblicata nel 2011,
i punti neri indicano i ritrovamenti recenti, i cerchi indicano le segnalazioni storiche.

Testacella scutulum
180,22 KB


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2021 : 21:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ho semplicemente assunto che sia Testacella scutulum sulla base della distribuzione ufficiale. Dando per scontato che tutte quelle presentate nel forum siano tali (ed escludendo la mia), ne vien fuori la mappa seguente (punti rossi NM, punti gialli Liberto et al.):


Testacella scutulum
155,93 KB

In realtà ho visto che le regioni adriatiche sono citate nell'articolo di G.B.Nardi e M.Bodon su Testacella bracciai. Riporto con copia-incolla:

T. scutulum, specie più volte segnalata, anche se non sempre su riscontri oggettivi (in passato la determinazione veniva effettuata solo sulla base della conchiglia), in numerose regioni: Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Arcipelago Toscano, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania compresa l’Isola di Capri, Basilicata, Calabria e Sicilia (Calcara, 1845; Strobel, 1878; Paulucci, 1880; Wagner, 1915, Forcart, 1965, 1968; Giusti, 1968a, 1968b, Zangheri, 969; Giusti, 1970; Palazzi & Straldi, 1986; Alzona, 1971; Giusti & Mazzini, 1971; Giusti, 1976, 1977; Boato et al., 1985; Manganelli, 1990; Manganelli et al., 1995; Eikenboom, 1996; De Mattia, 2003, 2004; Rinaldi, 2003, 2004; Ferreri et al., 2005; Petraccioli et al., 2005; Cianfanelli & Lori, 2008; Cianfanelli, 2009; Liberto et al., 2011; dati personali inediti).

Non so dove si citano certe regioni: se non mi è sfuggito qualcosa non se ne parla nei lavori del XIX secolo, tranne N.Pini che ha studiato alcune Testacella raccolte a Udine e che sarebbero simili a T. pecchiolii, oggi considerata sinonimo di T. scutulum.

Modificato da - fern in data 29 luglio 2021 21:13:12
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2021 : 03:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Abruzzo è stata segnalata da Rinaldi (2003)

Rinaldi A.C., 2003. New records of Testacella (Gastropoda, Pulmonata, Testacellidae) from Abruzzo and Sardinia, Italy. Bollettino Malacologico, 39: 203-206.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2021 : 20:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto della conchiglia, se può aiutare. Leggo in giro che T.scutulum si distinguerebbe da T.haliotidea perché, con l'animale disteso, i solchi dorsali si incontrano alla conchiglia o addirittura poco prima, diversamente da T.haliotidea in cui restano separati per quanto vicini. Però non mi sembra che funzioni.


Testacella scutulum
175,6 KB

Infine ho aggiornato la mappa con le località abruzzesi suggerite da Fabiomax e altri dati non troppo vecchi dalla letteratura, compreso il castello di Udine segnalato da Pini (?). Già che c'ero ho messo anche la località del mio ritrovamento.


Testacella scutulum
133,89 KB


fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net