testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Gymnadenia nigra; Orchidaceae (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2021 : 13:16:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lizzola BG; 1300 mt slm. 14/7/21
( Acta Plantarum non la da presente in Lombardia forse Nigritella rhellicani ??)


Immagine:
Gymnadenia nigra; Orchidaceae (?)
155,07 KB

Grazie


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2021 19:42:02

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 19:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono abituata a chiamarla Nigritella rhellicani.
Penso sia sicuramente diffusa nelle praterie montuose della Lombardia.


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2021 : 19:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Si, anche io la pensavo così, ma la rhellicani non ha il gambo screziato, che invece ha la nigra.

Grazie per l'intervento


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 19:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo siano sinonimi. Nigra è semplicemente il nome con cui erano conosciute un tempo le Nigritella scure. Non mi risulta che il gambo screziato sia un carattere differenziale.


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2021 : 19:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti guardando bene Acta P. la nigritella ha dei petali interni neri che questa non ha.
Quindi direi:

Gymnadenia o Nigritella rhellicani


Grazie


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2021 : 15:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere N. austriaca?

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2021 : 20:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Non potrebbe essere N. austriaca?

ciao


L'ho pensato anch'io, ma mi pare difficile arrivare ad una determinazione.
Ciao.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2021 : 05:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso mi trovo e ci troviamo in difficoltà nel distinguere N.austriaca e N.rhellicani; ci provo: la prima fiorisce un paio di settimane prima, l’infiorescenza è più larga, il fiore in particolare è più grande con il labello molto aperto e lo sperone (presumo si debba osservare con la lente d’ingrandimento, io non l’ho mai fatto) più corto. Provo a postare un paio di foto che ho realizzato proprio qualche giorno fa, magari chiariscono meglio. Ovviamente bisogna tener conto che quasi sempre “austriaca e rhellicani”convivono insieme e l’ibridazione è comune.
Ben vengano eventuali correzioni o aggiunte.
Un salutone a tutti da gp



Immagine:
Gymnadenia nigra; Orchidaceae (?)
233,23 KB

Immagine:
Gymnadenia nigra; Orchidaceae (?)
250,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2021 : 10:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista così sembrerebbe più austriaca


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2021 : 16:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Ovviamente bisogna tener conto che quasi sempre “austriaca e rhellicani”convivono insieme e l’ibridazione è comune.





Davvero? Anche se una è diploide e l'altra tetraploide? E come si fa a distinguere l'ibrido? Mi piacerebbe avere una foto esplicativa.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2021 : 20:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista direi N. austriaca, ma ovviamente per arrivare a un'identificazione sicura si dovrebbero guardare gli speroni e la presenza o meno delle papille (ammetto di non averlo mai fatto, preferendo "guardare" più che documentare bene i caratteri distintivi)
Non sapevo che queste due specie potessero creare piante ibride così facilmente, quindi anche per me ottima sarebbe una foto esplicativa che sicuramente conserverai nel tuo archivio

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2021 : 05:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano, ciao Bernardo! Mi chiedete troppo, non ho immagini "sicure" di forme ibride tra "austriaca e rhellicani"! Anche io, come ho scritto, spesso trovo difficoltà a distinguerle; comunque le due Nigritella che ha postato Andrea, secondo me, sono "rhellicani".
Un salutone e buon fine settimana per tutti!

gp

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net