testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Salvaguardare la sopravvivenza del porcospino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LGT
Utente nuovo

Città: AZZATE


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2021 : 16:16:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi capita abbastanza spesso di dover intervenire durante le ore notturne per cercare di mettere in salvo il riccio che entra nel recinto dei cani. Il suddetto recinto è costituito da un muretto di 130cm, da un cancello di entrata protetto ai lati da un giro di filo spinato, di fianco al cancello un muro in sassi di circa 2mt e su un altro lato una porzione di rete metallica di circa 1mt.
Nonostante tutte queste protezioni il recinto è già stato visitato per ben 3 volte dai porcospini, due di questi animali sono stati attaccati dai cani, purtroppo con esito infausto, mentre l'ultimo arrivato, proprio la notte scorsa, siamo riusciti a salvarlo.
Ora chiedo se si possa trovare un rimedio a questa frequente intrusione di questi utili e graziosi animaletti che purtroppo inconsciamente si mettono in serio pericolo.
Penserei a un dissuasore o qualcosa di simile.
Se poteste darmi qualche suggerimento vi sarei molto grato.

Ringraziando porgo cordiali saluti.

LGT

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2021 : 12:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,
l'unico modo sarebbe individuare il punto da cui entrano. Dal muretto credo sia difficile, dato che i ricci si arrampicano ma in genere non sono grandi scalatori. Invece, a dispetto del loro aspetto "ciccioso", sono piuttosto abili nel passare in spazi apparentemente stretti, come potrebbero essere le maglie di una rete (che infatti spesso diventa una trappola mortale per loro) o sotto un cancello. Ti consiglio di perlustrare bene il perimetro per verificare fessure a livello del suolo e le dimensioni della maglia della rete metallica. (tieni conto che un riccio adulto si infila senza problemi sotto un bancale con la "luce" di meno di 10cm)

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2021 : 19:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a bloccare la via di accesso che sicuramente c'è ma devi individuarla (VAleP ti ha già detto... ), c'è da capire perchè entrino lì dentro. A mio parere vanno in cerca dei resti del cibo che metti ai cani. Può essere?

Magari se fai una ciotola esterna al recinto evitano di entrarvi.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2021 : 20:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Magari se fai una ciotola esterna al recinto evitano di entrarvi."
Proprio così, io ho risolto in questo modo.... almeno credo.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

LGT
Utente nuovo

Città: AZZATE


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2021 : 10:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per le interessanti informazioni. Ora ho messo dei ripari nei punti di possibile passaggio dell'animale sperando di avere risolto il problema. Nel frattempo tengo sotto controllo il recinto dei cani.

Grazie
LGT

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net