Autore |
Discussione |
|
venturini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
939 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2021 : 21:58:23
|
Senza grossi dubbi direi femmina di Philipomyia aprica (Tabanidae), ma attendiamo la conferma di Carlo |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2021 : 07:44:18
|
Nessun dubbio su Philipomyia femmina; ritengo più probabile P. aprica ma con solo questa foto non si può affermare con certezza. |
Ciao
Carlo |
|
|
venturini
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2021 : 14:32:27
|
Grazie Da che cosa si riconosce il maschio dalla femmina? Giorgio |
Giorgio Venturini Link |
|
|
venturini
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2021 : 14:34:28
|
Ho altre foto, quali particolari servono per riconoscere con maggiore certezza la specie? Giorgio |
Giorgio Venturini Link |
|
|
venturini
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2021 : 15:01:16
|
La femmina è ematofaga? Giorgio |
Giorgio Venturini Link |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2021 : 13:26:34
|
Le femmine di Tabanidae non pungono ma mordono per succhiare il sangue necessario a produrre le uova.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2021 : 18:52:45
|
Mi sono accorto adesso delle altre richieste. Nei Tabanidae come in molti altri ditteri (ma non in tutti!) un carattere di dimorfismo sessuale è negli occhi: occhi che si toccano o quasi maschi, occhi nettamente separati femmine. Stando alle chiavi che uso io il carattere discriminante fra le due specie è abbastanza labile ed è nella forma e colore delle antenne. Occorrerebbe un forte ingrandimento del profilo di una antenna, per apprezzare la forma del dente del terzo articolo. Infine, come già ha detto Duke, solo le femmine dei Tabanidae sono attivamente ematofaghe (come per altro accade anche tra le zanzare) perché il sangue contiene le proteine necessarie alla produzione delle uova; i maschi abitualmente si nutrono di polline. Ho solo da osservare che 'mordere' riferito ad un dittero è un po' fuorviante; i ditteri non hanno un apparato masticatore, possono solo succhiare. In molti ditteri predatori o ematofagi una parte dell'apparato boccale si è modificata in uno stiletto indurito in modo da consentire di arrivare all'interno del corpo delle potenziali fonti di nutrimento. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 12 luglio 2021 18:55:21 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2021 : 09:09:20
|
Le mandibole e le lacinie mascellari sono trasformate in stiletti conformati a lama tagliente, lacerano i tessuti, di sicuro non pungono, mordere era forse fuorviante.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2021 : 09:32:43
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Le mandibole e le lacinie mascellari sono trasformate in stiletti conformati a lama tagliente, lacerano i tessuti, di sicuro non pungono....
|
Io ho sempre pensato di essere stato "punto" dai tafani. Cosa dovrei dire al posto di "punto"?
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2021 : 13:35:39
|
Nella cultura popolare dire che i Tafani pungono non è un'eresia. Per gli addetti ai lavori sappiamo che non è cosi', l'apparato boccale è breve e robusto di tipo perforante-succhiante nella femmina delle specie ematofaghe e succhiante non perforante nel maschio di tutte le specie e nelle femmine non ematofaghe. L'apparato boccale pungente ha la conformazione di un breve pungiglione atto a lacerare più che a perforare la cute dell'ospite e succhiarne il sangue.
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 13 luglio 2021 13:37:03 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2021 : 14:36:27
|
Ok, ma se devi dire che sei stato vampirizzato da un tafano, anzi da una tafana, e non vuoi servirti della "cultura popolare". che verbo usi?
|
Modificato da - vladim in data 13 luglio 2021 14:38:16 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2021 : 01:23:13
|
Mi interessa la questione sull'apparato boccale dei Tafani, poiché qualche giorno fa ho permesso a una signora tafana di pungermi/mordermi/vampirizzarmi affinché potessi fotografarla meglio. Ho potuto osservare tutta la procedura, che mi ha provocato un forte fastidio, non parlerei di vero dolore. Chiedo scusa per i termini grezzi poco adeguati, ma a prima vista non capivo come potesse perforare la mia pelle, poiché esternamente sulla mia pelle vedevo un apparato lambente simile a una semplice mosca domestica. Poi ho compreso che all'interno di quel "tubo" probabilmente c'era un vero apparato in grado di pungere. Sono stato succhiato due volte in pochi centimetri, la prima volta ha lasciato una piccola goccia di sangue, una macchia più esattamente, perfettamente rotonda come la base tubulare che poggiava sulla mia pelle. Vorrei appunto capire se è più o meno così che succhia il sangue, se c'è uno stiletto all'interno del labium (giusto?). E se il labello (giusto?) è dotato di "dentini" per fissarsi meglio alla pelle o se funge più come ventosa. Appena possibile poi mostrerò anche il Tabanidae, simile a questo come colorazione e struttura, ma occhi molto differenti. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
venturini
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2021 : 17:18:56
|
ciao è questo l'apparatp boccale con cui la signora tafana incide la pelle? cosa è quel materiale nerastro sulla punta grazie giorgio
Immagine: 235,44 KB |
Giorgio Venturini Link |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2021 : 08:22:59
|
Fuochino... Qui non si distingue la parte sclerotizzata dalla parte carnosa, perchè l'insetto sta succhiando del polline utilizzando la parte carnosa. Nell'ultima discussione sui tafani la parte sclerotizzata si vede un po' meglio: Link |
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|