|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2021 : 18:56:31
|
Nessun contributo |
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2021 : 21:38:03
|
Gentiana rostanii c'è solo nelle Alpi occidentali, su da Sondrio bisogna cercare fra G. verna, brachyphylla, bavarica (poco probabile...), brentae ed orbicularis. Bisognerebbe senz'altro vedere bene le foglie basali!! Prova a ricordare se i fiori erano a fine fioritura (Gentiana verna finisce di solito con giugno) o all'inizio (tutti gli altri che ho citato iniziano a fiorire a giugno...), se erano singoli o cespitosi (come G. bavarica). Altro non so dire... Forse qualche botanico locale conosce la flora del Passo del Foscagno e si può pronunciare...
|
Modificato da - genepy51 in data 06 luglio 2021 21:58:07 |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2021 : 23:37:52
|
Grazie per l'interessamento, io non sono ferrato in materia, mi è stato fatto notare la differenza della struttura del "ricettacolo" per differenziare i due fiori (??????)
Gentiana verna
Immagine: 151,93 KB
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
Modificato da - Solaxart in data 06 luglio 2021 23:39:19 |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2021 : 10:22:38
|
Per la Gentiana verna è riportato | calice alato, con ali strette 0.7÷1.5 mm denti acuti, supera la metà del tubo corollino. |
che però andrebbe valutato su più individui, mentre per le foglie basali a croce con 2 più grosse delle altre non c'è da confondersi con nessun'altra specie. Herman Mylemans ha cercato di puntualizzare le differenze tra genziane di questo tipo in una tabella che ho tentato di tradurre in italiano tempo fa Link, piuttosto complessa!!! Questo era l'articolo originale Link, facilmente traducibile dai browser attuali.
|
Modificato da - genepy51 in data 07 luglio 2021 10:31:37 |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2021 : 10:53:15
|