testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cilix hispanica De-Gregorio, Torruella, Miret, Casas & Figueras, 2002
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova

233 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2021 : 17:32:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Chiedo conferma al ID di questa piccola falena fotografata ieri a Genova. Prima di rivolgermi a voi cerco di scoprire da solo la specie controlando alcuni siti e voglio rinnovare i miei complimenti a Paolo Mazzei Link che mi ha tolto moltissime "castagne dal fuoco" in questi anni di ricerca.
Detto questo ho altre 2 domande da fare.
Cilix hispanica De-Gregorio, Torruella, Miret, Casas & Figueras, 2002 (???) Ma è stata scoperta solamente nel 2002 o si tratta di qualche correzione ?
L'altra domanda è il nome inglese dell'animale è Spanish Chinese character?
Grazie a tutti!!!

T.

Link

Tonci
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2021 : 17:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo l'immagine, scusate!

Immagine:
150,93 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2021 : 17:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome della foto NON deve contenere parentesi, altrimenti non viene
visualizzata.

Tonci
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2021 : 17:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
299,95 KB

Dimenticavo che il sistema non tollera le parentesi nel nome del file...
T.

Link

Tonci
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2021 : 17:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vladim, ho capito troppo tardi...

Link

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova

3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2021 : 18:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra più Cilix glaucata, ma non ho mai visto queste due specie, quindi...

Tonci
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2021 : 18:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, potrebbe essere, sonno davvero simili ma credo che la glaucata abbia la "macchia" più marcata ma questo è una mia opinione basandomi sulle foto trovate in rete.
Aspettiamo altri parei...
T.

Link

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13208 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2021 : 22:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono farfalle variabili entro la stessa specie: solo in alcuni casi si può ragionevolmente supporre quale delle due sia ma soprattutto i maschi devono essere dissezionati per avere certezze, o almeno io mi comporto così: d'altra parte la nuova specie è stata scoperta dopo le dissezioni che mostrano apparati diversi per entrambi i sessi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Tonci
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2021 : 22:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Chalybion!
T.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net