|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 20:12:34
|
Vedo adesso questo post. Da quel che scrivi penso sia senz'altro un rettile, forse (ma devo pensarci un po') marino, secondo me più che l'arco emale, le tracce si riferiscono all'arco neurale, che nei rettili marini è piuttosto "loose" e facile a distaccarsi, se fosse l'arco emale dovresti comunque avere le tracce di inserzione dell'arco neurale. Quindi non dovrebbe essere una caudale. L'assenza di processi per l'inserzione delle costole indicano che dovevano trovarsi sulle pareti dell'arco neurale, questo vale per i Dinosauri e per i Plesiosauri ed anche i Mosasauri se non ricordo male. Se è molto costretta, a clessidra, potrebe essere dinosauro, se no . Dimensioni? Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2007 : 14:36:49
|
Ciao Silvio, la vertebra misura circa 10 centimetri.... non è molto grande.
Immagine: 164,15 KB
Immagine: 146,92 KB
Ciao, Simone |
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2007 : 16:34:07
|
E' più lunga che larga, escluderei i Plesiosauri, è anficele (mi pare), escluderei i mosasauri, per la forma generale escluderei i Dinosauri. A spanne per carità, ma non potrebbe essere di un Metriorinchide o giù di lì (gruppo di coccodrilli completamente marini mesozoico, caratteristico per le vertebre anficeli)? Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2007 : 18:07:56
|
Il venditore era sicuro che non si trattava di un dinosauro, ma non sapeva altro..... l'unica cosa che mi disse è che l'aveva trovata in un sedimento marino.
Ciao, Simone |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|