testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Vertebra, ma di cosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2007 : 21:06:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, qualche anno fa ho acquistato questa vertebra alla fiera di Verona... premetto che proviene dal Marocco. Il venditore mi ha detto che si trattava della vertebra di un mammifero marino, ma guardandola bene dubito che possa appartenere ad un mammifero. Sulla parte ventrale si mota qualcosa che lascia intuire l'attacco di un' arco emale. Secondo me si tratta di un dinosauro o un rettile marino, ma non ho la più pallida idea di cosa sia.
Aiutatemi!!!

Immagine:
Vertebra, ma di cosa?
162,59 KB

Immagine:
Vertebra, ma di cosa?
175,75 KB

Immagine:
Vertebra, ma di cosa?
151,75 KB

Immagine:
Vertebra, ma di cosa?
245,81 KB
BOH??

Ciao,
Simone

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 20:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo adesso questo post. Da quel che scrivi penso sia senz'altro un rettile, forse (ma devo pensarci un po') marino, secondo me più che l'arco emale, le tracce si riferiscono all'arco neurale, che nei rettili marini è piuttosto "loose" e facile a distaccarsi, se fosse l'arco emale dovresti comunque avere le tracce di inserzione dell'arco neurale. Quindi non dovrebbe essere una caudale. L'assenza di processi per l'inserzione delle costole indicano che dovevano trovarsi sulle pareti dell'arco neurale, questo vale per i Dinosauri e per i Plesiosauri ed anche i Mosasauri se non ricordo male. Se è molto costretta, a clessidra, potrebe essere dinosauro, se no . Dimensioni?
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 14:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvio, la vertebra misura circa 10 centimetri.... non è molto grande.

Immagine:
Vertebra, ma di cosa?
164,15 KB

Immagine:
Vertebra, ma di cosa?
146,92 KB

Ciao,
Simone

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 16:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' più lunga che larga, escluderei i Plesiosauri, è anficele (mi pare), escluderei i mosasauri, per la forma generale escluderei i Dinosauri. A spanne per carità, ma non potrebbe essere di un Metriorinchide o giù di lì (gruppo di coccodrilli completamente marini mesozoico, caratteristico per le vertebre anficeli)?
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 18:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il venditore era sicuro che non si trattava di un dinosauro, ma non sapeva altro..... l'unica cosa che mi disse è che l'aveva trovata in un sedimento marino.

Ciao,
Simone
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net