testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Da determinare ma senza foto, solo descrizione...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2007 : 22:56:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio mia moglie Ilaria ha visto il classico fanta-uccello sul grande acero del nostro giardino; conosce gli uccelli europei abbastanza bene, ma questo non ha proprio idea di cosa fosse (non era un pappagallo!). Riporto testualmente una sua descrizione del pennuto incriminato:

Primo colpo d'occhio (nudo) un pettirosso... per la grande macchia rosso ruggine sul petto, unita alla taglia, poi col binocolo si è visto bene anche il sottogola giallo vivo, il becco rosso lucente (turdide like... cioè sottile ma non troppo)... l'ho visto mentre dal posatoio temporaneo (fronda di maestoso acero campestre, 3m da terra scarsi, a otto dieci metri da me, col binocolo l'ho visto molto bene e a lungo, forse fino ad un minuto!) emetteva dei suoni ripetuti (tipo grrr grrr), aprendo e chiudendo questo becco rosso corallo. Vista frontale fino a quando si è girato per volare via mostrando sulle ali (direi le copritrici dell'ala) una macchia dello stesso rosso del petto. Il colore di fondo dell'uccello mi è rimasto indefinito, forse grigiastro o verdastro, comunque smorto rispetto alle altre macchie di colore.
Non ho mai visto in natura un ortolano, che, dalla guida, è l'unica specie che si avvicina un po' al mio fanta uccello: ma l'ortolano potrebbe avere il becco così rosso vivo e del rosso sulle copritrici?






Da determinare ma senza foto, solo descrizione... Paolo Mazzei   Link   Link

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 09:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
l' Ortolano Emberiza hortulana non presenta mai un becco "da turdide" e mai di un colore rosso-corallo. Inoltre è una specie che predilige perlopiù ambienti aperti collinari o di pianura, con campi e zone cespugliati..insomma sopra un acero non ce lo vedrei proprio!
La descrizione mi rimanda invece all' usignolo del Giappone Leiothrix lutea, una specie di origine asiatica spesso tenuta in cattività e che spesso..evade. In Italia è una specie ormai considerata naturalizzata anche se non si hanno ancora informazioni dettagliate sull' impatto che può potenzialmente arrecare alla biodiversità autoctona.
Sulla rete ci sono molte foto su Leiothrix lutea, prova a controllare e facci sapere!
un caro saluto
Frantziscu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con frantzì, paolo.

effettivamente avevate ben immaginato a un Ortolano se dovessimo considerare solo l' avifauna autoctona. sul becco e sull'ambiente frequentato si potrebbe pure con piccola tara immaginarlo possibile, ma la chiazza rossa sulle copritrici che si evidenzia in modo netto proprio no, essendo il bellissimo Emberizidae caratterrizzato da colori pastello e tenui.

quindi frantzì credo possa aver avuto l'intuizione "giustissima" considerando pure che gli aufughi stanno davvero abbondando.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 13:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io penso che sia un Usignolo del Giappone.
Dove abito io, in collina, tutti gli anni ce ne sono 3-4 individui,sempre nel solito boschetto ma da dove arrivano non lo so.
Un'altro utente del forum tempo fa, ha fatto una descrizione simile alla tua (se ricordo bene)e io gli ho risposto identificanolo come probabile Usignolo del Giappone.

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 13:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del suggerimento, abbiamo controllato le foto in rete ed era proprio lui!



Da determinare ma senza foto, solo descrizione... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net