|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2021 : 11:38:11
|
22.05.2021 Valle del Marangone, Civitavecchia (Roma) 50 m slm
Ho potuto scattare una foto di questa grossa coppia di ditteri neri solo quando, chiaramente, si sono posati. Ma ho potuto, sebbene per pochi istanti, osservarli anche in volo, subito prima che si posassero; e sembrava che "uno" trasportasse l'"altro"! Dalla foto ho potuto poi constatare che, effettivamente, l'"altro" era trasportato, non mostrando apparentemente alcun ruolo attivo neanche una volta atterrato. Dalla foto si vede che l'"altro" penzola letteralmente, essendo attaccato all'"uno" ma solo per l'estremità genitale. L'"altro" penzola senza aggrapparsi a nulla, né al partner né ad alcun altro supporto. Mostra inoltre le zampe ripiegate e le ali tenute a riposo, a conferma di un ruolo del tutto passivo. La sola congiunzione consente di sostenere il partner passivo, in questo comportamento che a me sembra assai particolare, rispetto ad altri osservati (ad es. Link, e che non ho ragione di non ritenere trattarsi altro che di accoppiamento.
Chiederei, pertanto, qualche ragguaglio in merito.
Per la determinazione, azzarderei una somiglianza con un Tabanidae Dasyrhamphis in precedenza incontrato Link
Grazie mille Alberto
Immagine: 172,78 KB
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - vladim in Data 05 giugno 2021 08:29:22
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2021 : 14:17:05
|
Riproporrei più per la copula che per l'ID.
Grazie |
Alberto Manganaro Link |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2021 : 08:17:21
|
Sì, Dasyrhamphis sp. in accoppiamento. Il maschio è quello che chiami 'uno'. |
Ciao
Carlo |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2021 : 19:15:47
|
Grazie mille Carlo, sia per l'"uno" che per il "tutto"!
Alberto |
Alberto Manganaro Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|