|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2007 : 07:43:02
|
Molte Leguminosae hanno questo tipo di infiorescenza; questo è un tipico caso in cui la presenza, chiara, di una foglia aiuta molto. Potrebbe essere una Vicia cracca, potrebbe....... Per quanto riguarda l'invio delle immagini non è questione di meglio o di peggio, le regole del Forum consigliano di inviare un post per ciascuna foto (una sola foto per ciascun post); se ne hai altre da inviare sta scritto chiaramente di mandarle "rispondendo" a se stessi. Nonostante ciò, vedo che qualcuno (a volte anche moderatore) invia più foto in un solo post; quindi vuol dire che si può fare anche così. a p |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 08:39:26
|
grazie Angelo come il solito sei stato esauriente e gentile............il fiore è proprio quello che dici tu.......sono andato a vederlo in internet.....e ho controllato le foglie del mio......COMPLIMENTI...........ma come fai........per la spedizione delle foto faro come dice il regolamento............. grazie
coach48 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2007 : 11:05:44
|
Molto simile alla V. cracca s.l. è la V. villosa s.l. Si possono distinguere dalla radice: infatti V. cracca è pianta perenne, mentre V. villosa è annua.
Ciao! Eliozoo |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 12:35:17
|
eliozoo............ciao scusam la mia ignoranza..........ma mi spieghi il significato di V.............V. cracca s.l. è la V. villosa s.l......e anche s.l. che significa.........???? scusami ciao
coach48 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:16:28
|
s. l è un'abbreviazione che sta ad indicare in senso lato ( oppure in generale).
L'abbreviazione con l'iniziale maiuscola è il nome del genere. Senza scrivere tante volte Vicia cracca si abbrevia V. cracca
Tornando al numero di immagini. E' meglio creare una discussione per specie, così è più facilmente gestibile.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:29:18
|
| Messaggio originario di coach48:
eliozoo............ciao scusam la mia ignoranza..........ma mi spieghi il significato di V.............V. cracca s.l. è la V. villosa s.l......e anche s.l. che significa.........???? scusami ciao
|
Ad una parte di questa tua ultima domanda mi sento in dovere di risponderti io perché sono stato io che, con una precedente risposta affrettata, ho innescato i tuoi dubbi. S.l. significa (dal latino) "Sensu lato" --> in senso ampio; quindi quando io ti ho detto "... potrebbe essere Vicia cracca...", volendo essere più preciso, avrei dovuto srivere "questi fiori appartengono ad una Vicia che fa parte del gruppo di Vicia cracca"; il che vale a dire V. cracca s.l.! Perché questo? Perché, secondo i testi, V. cracca è un gruppetto di quattro specie apparentemente molto simili e che differiscono per particolari "da microscopio". Andando poi a fondo di questi particolari micrometrici si trova V. cracca s.s. (anche questa abbreviazione deriva dal latino: Sensu stricto --> in senso stretto) che è una specie ben precisa con sue caratteristiche altrettanto ben definite. Se al binomio Vicia cracca non si aggiungono l'una o l'altra delle abbreviazioni appena descritte, si rischia di fare confusione. Per il resto della tua domanda presumo vorrà risponderti Eliozoo appena la leggerà. a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:32:19
|
Mentre io scrivevo la mia risposta, Alessandro più veloce di me, ti ha già chiarito tutto, molto concisamente. a p |
Modificato da - Angelo p in data 21 agosto 2007 15:33:16 |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 16:01:05
|
siete semplicemente.......... MERAVIGLIOSI...........mi è stato detto che scrivere in maiuscolo significa gridare..........bene........fatte conto che sia il 36 il massimo di outlook
coach48 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 11:48:35
|
Sono arrivato tardi per la risposta! Già l'hanno fornita sia Alessandro che Angelo.
Vorrei però aggiungere due cose.
La prima è di carattere tassonomico. Quando scriviamo s.l., non è detto che ci riferiamo a specie diverse (variabilità interspecifica = tra le specie), come per esempio è il caso del gruppo di Vicia cracca (4 specie), oppure, per rimanere nelle Leguminosae, il gruppo di Lotus corniculatus (6 specie). Possiamo scrivere 's.l.' anche per riferirci alla variabilità intraspecifica (= variabilità all'interno della categoria tassonomica 'specie'). Ti faccio paio di esempi: - Stellaria media s.l., comprendente le subsp. (= sottospecie) media e romana; - Silene vulgaris s.l., comprendente ben 6 sottospecie: vulgaris, tenoreana, prostrata, glareosa, commutata ed aetnensis.
Le seconda cosa che volevo dire è che quando si designa un 'Gruppo di specie', si sta parlando di entità simili tra loro (morfologicamente, ecologicamente, oppure citologicamente). Ciò può determinare la comparsa di individui ibridi (magari accresciuta dal fatto che alcune specie del gruppo vengono coltivate), ibridi che rendono maggiormente difficile la distinzione tra le varie entità. Nel caso del gruppo di Vicia cracca, tutto questo è realtà. La classificazione che ne consege sarà perciò controversa: alcuni autori considereranno specie distinte; altri, all'opposto, definiranno la variabilità di un'unica specie; altri ancora 2 o più sottogruppi....insomma vere peripezie sistematiche, dalle quali a volte non si esce!! Ti posso confermare questo per un gruppo di Amaranti che sto studiando...un VERO CAOS NOMENCLATURALE!!!
OK?
Ciao! Eliozoo |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2007 : 17:58:59
|