testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Theridiidae sp. - Bazzano (AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2021 : 23:06:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questi due ragni su una pianta di Isatis tinctoria in un prato arido a Bazzano (AQ) il 9 maggio 2021. Erano lunghi circa 2-3mm (zampe escluse). Credo si tratti di una coppia di Theridiidae, ma non sono molto sicuro sul genere: la colorazione del maschio mi ricorda quella di Theridion o Simitidion ma non ne sono del tutto convinto. Sapreste aiutarmi con l'identificazione?

Grazie

Immagine:
Theridiidae sp. -  Bazzano (AQ)
297,86 KB

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2021 13:45:15

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2021 : 23:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Theridiidae sp. -  Bazzano (AQ)
291,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2021 : 23:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Theridiidae sp. -  Bazzano (AQ)
290,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2021 : 23:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche una foto scattata due giorni dopo, quando sono tornato nello stesso punto per scattare loro altre foto ma ho trovato un Sardinidion blackwalli che si stava nutrendo di uno dei due ragni.

Immagine:
Theridiidae sp. -  Bazzano (AQ)
294,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2021 : 11:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione!!!
Io arrivo alle tue stesse conclusioni, ma non vado oltre.
Personalmente non ho mai visto un ragno con i colori di quella femmina.
Quello predato mi pare il maschio.
Può darsi che sia stato lui ad andare incontro all'aggressore per difendere la femmina. I maschi dei Theridiidae tendono ad essere protettivi.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2021 : 16:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io vedo dalle 3 alle 4 specie di ragni, a seconda che il ragno rossonero e cicciottello a destra nelle foto di coppia sia lo stesso di foto 3. Ho qualche dubbio in proposito, ma non si sa mai.

In ogni caso, la coppia non è una coppia. Il ragno a sinistra è qualcosa tipo Theridion o simili, l'altro assomiglia a Parasteatoda lunata/simulans, notate le due tipiche macchie circolari bianche nella parte posteriore dell'opistosoma in foto 2, ma non vedo palpi e il suo aspetto rotondo mi fa dubitare sull'essere un maschio, quantomeno adulto.
Poi c'è il ragno maschio di foto 3, che sembra assomigliare all'altro.
Infine c'è il Sardinidion.
Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2021 : 19:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bella documentazione!!!
Io arrivo alle tue stesse conclusioni, ma non vado oltre.
Personalmente non ho mai visto un ragno con i colori di quella femmina.
Quello predato mi pare il maschio.
Può darsi che sia stato lui ad andare incontro all'aggressore per difendere la femmina. I maschi dei Theridiidae tendono ad essere protettivi.


Grazie! Non conoscevo questo comportamento protettivo da parte dei maschi. L'unica specie che ho trovato che può avere una colorazione simile all'esemplare sulla destra è Theridion varians (Link), ma anche questa ipotesi non mi convince del tutto.

Mah, io vedo dalle 3 alle 4 specie di ragni, a seconda che il ragno rossonero e cicciottello a destra nelle foto di coppia sia lo stesso di foto 3. Ho qualche dubbio in proposito, ma non si sa mai.

In ogni caso, la coppia non è una coppia. Il ragno a sinistra è qualcosa tipo Theridion o simili, l'altro assomiglia a Parasteatoda lunata/simulans, notate le due tipiche macchie circolari bianche nella parte posteriore dell'opistosoma in foto 2, ma non vedo palpi e il suo aspetto rotondo mi fa dubitare sull'essere un maschio, quantomeno adulto.
Poi c'è il ragno maschio di foto 3, che sembra assomigliare all'altro.
Infine c'è il Sardinidion.


Le prime tre foto sono state scattate tutte nello stesso momento. In particolare, la terza foto è una visione laterale della femmina sulla destra, i pedipalpi scuri che si intravedono nella foto sono quelli del maschio in secondo piano.
Considerando che i due ragni erano un maschio e una femmina e condividevano la stessa tela mi sembra strano che potessero appartenere a due specie diverse. Inoltre, anche l'ipotesi che si tratti di Parasteatoda non mi convince molto, principalmente per via della forma dell'opistosoma.



Immagine:
Theridiidae sp. -  Bazzano (AQ)
228,58 KB


Modificato da - ESant in data 14 maggio 2021 19:32:20
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2021 : 23:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, quindi il ragno cicciotto è la femmina. Avevo intuito ma visto male.
La femmina mi ricorda sempre Parasteatoda o qualcosa di simile, ma anche Theridion tipo pictum ad es., che frequenta i giardini, o varians.
Il maschio accanto è strano, è più grande della femmina. Se i 2 ragni davvero erano una coppia, ciò esclude Parasteatoda e solo qualche Theridion ha un simile maschio. Ma le specie di Theridion in Italia sono tante. Senza escludere la possibilità che esista qualche altra specie simile che non conosco o ricordo.
Simitidion lo escludo in base al pattern e alla taglia del maschio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2021 : 11:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i Theridiidae capita che il maschio sia più grande della femmina, quanto meno come struttura corporea, escluse le dimensioni dell'opistosoma.
Vale per Enoplognatha mandibularis, Kochiura aulica ....., mentre Steatoda nobilis e Steatoda paykulliana hanno dimensioni praticamente uguali.
Escluderei anch'io Parasteatoda che ha l'opistosoma "appuntito", e, in particolare, Parasteatoda lunata che ha le parti colorate ben delimitate da disegni a linee nette.
Restano gli altri generi citati, e forse qualche altro che non ci viene in mente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net