|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Isha88
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 18:37:52
|
Uhm… sai che all'inizio stavo per risponderti di sì, perché l'ho visto bene sul campo e mi pareva lui, ed anche perché statisticamente l'officinale è più comune, poi ho controllato i caratteri ed ho più di un dubbio con S. tuberosum? Il fusto non mi pare nettamente quadrangolare; le ali ai lati del fusto, alla base delle foglie, sembrano fermarsi a metà dell'internodo; i denti calicini mi paiono piuttosto lunghi ed il calice mi pare abbastanza solcato. La prima impressione è stata di S. officinale e vorrei poterlo confermare, ma purtroppo a me rimane il dubbio. Probabilmente sono troppo cauto e non ho ancora abbastanza esperienza con questo genere, meno di quanto credevo: sentiamo gli altri.
Una buona chiave è qui: Link |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 02 maggio 2021 18:38:16 |
|
|
Isha88
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 19:12:04
|
| Messaggio originario di Forest:
Uhm… sai che all'inizio stavo per risponderti di sì, perché l'ho visto bene sul campo e mi pareva lui, ed anche perché statisticamente l'officinale è più comune, poi ho controllato i caratteri ed ho più di un dubbio con S. tuberosum? Il fusto non mi pare nettamente quadrangolare; le ali ai lati del fusto, alla base delle foglie, sembrano fermarsi a metà dell'internodo; i denti calicini mi paiono piuttosto lunghi ed il calice mi pare abbastanza solcato. La prima impressione è stata di S. officinale e vorrei poterlo confermare, ma purtroppo a me rimane il dubbio. Probabilmente sono troppo cauto e non ho ancora abbastanza esperienza con questo genere, meno di quanto credevo: sentiamo gli altri.
Una buona chiave è qui: Link
|
Anche io avevo lo stesso dubbio, ma non riesco ad uscirne. Peccato non aver toccato il fusto! Grazie dell'aiuto. |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 22:29:32
|
Effettivamente sono quelle determinazioni in cui, più si guardano le immagini, più si va in confusione. Senza alcuna pretesa di garantire la verità, personalmente propenderei a escludere S. tuberosum a favore di S. officinale. Un saluto, Riccardo |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 22:49:03
|
È stato anche il mio primo pensiero. Dopotutto il colore giallino-verdognolo è tipico di una delle due forme di S. officinale, le ali del fusto si vedono bene, potrebbe essere lui… Diciamo che l'istinto e la memoria di esperienze sul campo mi portano a quello, mentre la ragione, confrontando le chiavi, in un secondo tempo mi dice di mantenere anche una riserva non escludendo l'altro. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|