|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 maggio 2021 : 11:51:45
|
Ciao Un piccolissimo sporocarpo, fotografato il 18 aprile, in un alveo e sulla superficie di un tronco semisommerso, di soli 1,2-1,5 mm. alto, con un lungo fusto e sporoteca sferica, che germoglia molto poco. Colonnello che termina largo e biforcuto in alcuni esemplari. Capilice scarso, facilmente staccabile dalla columella, apparentemente senza maglie ben formate, bruno in acqua, con brevi rami e spine sparse, si osservano poche estremità libere. Spore sferiche di colore marrone con verruche discrete uniformi, sebbene in alcuni sembrino avere una disposizione lineare in alcuni casi, le spore senza misurazioni di: (9,2) 9,4 - 10,2 (10,7) × (8,7) 9,1 - 9,8 (10) µm Q = 1 - 1,07 (1,1); N = 30 Me = 9,8 × 9,4 µm; Qe = 1 Considerando che dai dati ottenuti si tratta di una Comatricha, gli indizi di genere sembrano puntare alla Comatricha laxa o comunque alla Comatricha mirabilis, senza essere convinti di nessuna delle due proposte. Qualsiasi opinione da parte tua sarà ben accolta. Grazie mille in anticipo.
Tronco host Immagine: 233,83 KB
Alcuni ingrandimenti 20x
Immagine: 226,2 KB
Immagine: 241,38 KB
Un'immagine con ingrandimento 40x
Immagine: 141,81 KB
Columella apice con ingrandimento 400x
Immagine: 168,88 KB
Columella apex a 1000 ingrandimenti
Immagine: 168,88 KB
Immagine: 176,13 KB
Colummela x 1000
Immagine: 182,86 KB
Capilicium con ingrandimento 400x
Immagine: 294,98 KB
Capilitium con ingrandimento 1000x
Immagine: 239,97 KB
Immagine: 217,67 KB
Immagine: 159,72 KB
Immagine: 169,13 KB
E un paio di immagini delle spore
Immagine: 252,71 KB
Immagine: 256,12 KB
I migliori saluti
|
Modificato da - Josep in Data 01 maggio 2021 11:53:57
|
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 maggio 2021 : 17:38:17
|
ciao Josep escluderei la C. mirabilis che avrebbe le spore ben reticolate, mentre dalle tue foto micro vedo che le spore sono punteggiate mentre la C. laxa potrebbe essere, devi controllare se il gambo ha la base ingrossata e il capillizio rado dalle foto foto non escluderei la C. nigra che però al contrario della laxa ha il capillizio più denso e folto
|
Danilo |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 16:59:23
|
| Messaggio originario di danilos:
ciao Josep escluderei la C. mirabilis che avrebbe le spore ben reticolate, mentre dalle tue foto micro vedo che le spore sono punteggiate mentre la C. laxa potrebbe essere, devi controllare se il gambo ha la base ingrossata e il capillizio rado dalle foto foto non escluderei la C. nigra che però al contrario della laxa ha il capillizio più denso e folto
|
Grazie Danilos. Non ho considerato la Comatricha nigra solo per le sue dimensioni, l'ho studiata in un paio di occasioni e il capilicio era molto abbondante, per la Comatricha nigra viene citata una taglia da 2 a 9 mm, e in questo caso il totale l'altezza non ha superato 1,5 mm. , per via delle misurazioni, sarebbe ben all'interno di quella che si potrebbe considerare come Comatricha laxa, per la quale si citano misure totali comprese tra 0,9 e 1,5 mm. Il capilicio già indicato nel soggetto che era molto scarso e l'unica cosa che non mi andava bene con la Comatricha laxa era la forma così globosa della sporotheca, una sporotheca tra ovoidale e cilindrica è indicata per la Comatricha laxa, sebbene sia ha anche indicato che a volte può essere globoso. Avevo bisogno di qualcuno che me lo confermasse. Comatricha laxa è quindi altamente probabile. Di nuovo, grazie mille. I migliori saluti. |
|
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 17:10:09
|
ciao Josep per le dimensioni sono d'accordo con te anche sè non le tengo tanto in cosiderazione, se mi dici che il capillizio era scarso potrebbe essere benissimo la C. laxa
|
Danilo |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 maggio 2021 : 07:36:47
|
| Messaggio originario di danilos:
ciao Josep per le dimensioni sono d'accordo con te anche sè non le tengo tanto in cosiderazione, se mi dici che il capillizio era scarso potrebbe essere benissimo la C. laxa
|
Ciao Dalinos. In effetti, il capilicio nell'immagine a 400 ingrandimenti si vede praticamente nella sua interezza, era molto scarso. I migliori saluti |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2021 : 13:52:25
|
a me sembra, dalle foto, una banale C.nigra
tuttavia, controllerei se esiste un resto di collarino
e se il capillizio è, tendenzialmente dicotomico o tricotomico
escludo C.laxa che è una specie di aspetto stemonitoide e non comatricoide
escludo pur C.mirabilis, spore reticolate e aspetto da C.pulchella (stemonitoide)
Se esiste un residuo di collarino è una Collaria
se il capillizio è dicotomico oppure tricotomico è Collaria (Comatricha) elegans
|
Franco |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 giugno 2021 : 08:55:12
|
Grazie Franco, avevo già indicato nelle mie risposte che la forma globosa della sporoteca non mi andava bene, la tua proposta di Collaria elegans = Comatricha elegans mi sembra molto probabile e se all'epoca non ne tenni conto fu solo per la scarsissimo capilico dei miei campioni. Comatricha elegans rimane quindi altamente probabile. Di nuovo, grazie mille. I migliori saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net