Tempo fa durante una immersione nei pressi di Malaga (SP) ad una profondità di circa 40 mt. ho trovato delle uova di razza attaccate alla roccia con dei filamenti a forma di uncini,grande è stata la mia sorpresa dopo averle aperte per aver trovato delle molluschi parassiti che si erano nutrite dell'uovo. Le specie in questione era Addisonia excentrica cresciute dentro l'uovo.
Credo che "mamma Addisonia" perfori con la radula la capsula ovigera e poi vi inserisca le sue uova. Io almeno le ho sempre trovate con qualche buchino. Ricordo che nel mare di Alboran sono due le specie che si possono trovare dentro le uova di razza e di gattuccio: Addisonia excentrica e Choristella nofronii.
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
ricordo che le Adisonia e le Choristella non entrano nelle uova piene, né si nutrono delle uova stesse. Entrano nelle uova vuote e si nutrono probabilmente del materiale degli astucci. Mi stupisce anche l'ambiente di reperimento: le Raja clavata depongono le uova non su roccia ma su fondi mobili, sabbia o misto sabbia-ciottolini, dove gli astucci vengono 'impigliati' a alghe tipiche di quegli ambienti o ai ciottoli....... mai viste personalmente su roccia.... Marco