Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Firenze
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2021 : 16:09:16
|
Qualche orchidea che ho trovato nelle colline dietro casa, in particolare non sono molto sicuro sull'identificazione dell'ultima ophrys, che aveva 5 fiori abbastanza piccoli (8 mm) e che era l'unica pianta nel posto in cui l'ho trovata. Immagine:
162,47 KB Immagine:
235,08 KB Immagine:
130,67 KB Immagine:
127,82 KB Immagine:
133,37 KB Immagine:
117,27 KB Immagine:
163,63 KB Immagine:
156,19 KB
|
|
n/a
deleted

Inserito il - 17 aprile 2021 : 16:11:26
|
Borgo San Lorenzo (FI), aprile 2021 Immagine:
140,02 KB Immagine:
82,33 KB Immagine:
144,64 KB |
|
 |
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2021 : 17:36:00
|
Io vicino a casa ho solo palazzi! La prima è una Anacamptis morio in tutta la sue bellezza. La seconda da grande dovrebbe diventare Orchis purpurea, mentre la terza, se fosse dalle mie parti, direi Ophrys sphegodes, ma con il proliferare delle specie secondo la località, non mi azzardo a dire nulla.
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
n/a
deleted

Inserito il - 18 aprile 2021 : 18:04:26
|
Ciao, in effetti devo ritenermi fortunato a non avere solo palazzi intorno a casa, soprattutto in momenti come questo. L'orchis purpurea penso ci metterà davvero tanto a fiorire, infatti sono già due settimane circa che le temperature si sono abbassate, nemmeno di poco, e infatti le altre 7 piante non sono ancora molto sviluppate. Per quanto riguarda le ophrys sì, sono o. sphegodes, il problema è che con il proliferare, come dici tu, di nuove specie e sottospecie spesso di dubbio valore negli ultimi anni è diventato veramente difficile almeno per me identificarle. E dato che la tipica sphegodes (subsp. sphegodes) non sembrerebbe presente in Toscana mi chiedevo a quale di queste "nuove sottospecie" potesse appartenere.
ciao |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|