|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2021 : 12:09:11
|
Inserisco un'inquadratura della parte posteriore. Immagine: 180,88 KB
Ed anche anteriore. Immagine: 199,75 KB
Visto che mi trovo, inserisco anche la parte inferiore. Vincenzo
Immagine: 204,18 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2021 : 00:19:26
|
In effetti pare più pusillus che pedicularius per quanto siano specie molto simili nelle femmine. Io lo confermerei come K. pusillus, pur senza poterlo vedere da vicino; la forma dei due primi antennomeri in vista laterale sarebbe un buon carattere, ma qui non si apprezza bene. Del resto pedicularius è più tipico di zone collinari-montane mentre pusillus è anche planiziale. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2021 : 09:50:23
|
| Messaggio originario di Chalybion:
In effetti pare più pusillus che pedicularius per quanto siano specie molto simili nelle femmine. Io lo confermerei come K. pusillus, pur senza poterlo vedere da vicino; la forma dei due primi antennomeri in vista laterale sarebbe un buon carattere, ma qui non si apprezza bene. Del resto pedicularius è più tipico di zone collinari-montane mentre pusillus è anche planiziale.
|
Un'immagine laterale con le antenne a fuoco non sono riuscito a trovarla, tranne una che non ho idea se sia sufficiente. Grazie mille per la determinazione Giorgio.
Vincenzo
Immagine: 204,86 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2021 : 22:23:43
|
Purtroppo questa è una vista "dall'alto" anche se tratta un po' di lato; comunque vista la zona di reperimento pusillus è quasi certo. Peraltro, a differenza di pedicularius, pusillus ha antenne simili in entrambi i sessi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2021 : 12:31:18
|
Purtroppo questa è una vista "dall'alto" anche se tratta un po' di lato; comunque vista la zona di reperimento pusillus è quasi certo. Peraltro, a differenza di pedicularius, pusillus ha antenne simili in entrambi i sessi.
|
Tre giorni dopo nella stessa zona ho incontrato quest'altro soggetto, saranno parenti?
Vincenzo
27-3-2021 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2021 : 12:33:46
|
Purtroppo questa è una vista "dall'alto" anche se tratta un po' di lato; comunque vista la zona di reperimento pusillus è quasi certo. Peraltro, a differenza di pedicularius, pusillus ha antenne simili in entrambi i sessi.
|
Tre giorni dopo nella stessa zona(ma in un altro ceppo) ho incontrato quest'altro soggetto ...saranno parenti?
Vincenzo
27-3-2021 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 174,45 KB Immagine: 203,32 KB Immagine: 217,8 KB Immagine: 268,18 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|