testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Insetti su Bignonie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 agosto 2007 : 08:46:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dati tecnici:
Nikon D200 – Ottica 105 macro SIGMA – Posizione M – Manp libera – Messa a fuoco mano libera - Tempo sincronizzazione flash 1/250 – ISO 200 – f 22 – Flash SB 800 su slitta fotocamera con diffusore incorporato montato posizione Master – Due SB 200 su apposito anello.
Elaborazione post scatto Corel Paint Shop Pro X .

Immagine:
Insetti su Bignonie
105,89 KB
Immagine:
Insetti su Bignonie
119,26 KB
Immagine:
Insetti su Bignonie
100,86 KB
Immagine:
Insetti su Bignonie
93,73 KB
Immagine:
Insetti su Bignonie
120,94 KB
Immagine:
Insetti su Bignonie
76,69 KB
Immagine:
Insetti su Bignonie
114,37 KB
Immagine:
Insetti su Bignonie
113,48 KB

Insetti su Bignonie Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 agosto 2007 : 20:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi scatti,Francesco, sono sempre oggetto di ammirazione e di studio, per me

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 agosto 2007 : 13:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

I tuoi scatti,Francesco, sono sempre oggetto di ammirazione e di studio, per me

Gianfranco

Caro Gianfranco,
ti ringrazio ancora una volta e sappi che uno dei motivi, anche se non l'unico, per cui ho deciso di continuare a postare le mie immagini in questo forum, è stato proprio quello della tua preziosa e costante attenzione al mio modo di fare macrofotografia!
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 agosto 2007 : 17:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inutile dire che mi/ci saresti mancato. Una pietra sul passato e...via con nuovi scatti
da condividere

Gianfranco

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 22:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle...Francesco....solo una piccola considerazione....a me che sono un profano...paiono leggermente fuori fuoco......oppure è un problema di PFC????
Ciao Ivano......

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 22:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 5 e la 6 le mie preferite, chissà quanti scatti per beccare quello giusto, e?

Siamo parte della natura - Salvatore

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 agosto 2007 : 22:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iromalo:

Molto belle...Francesco....solo una piccola considerazione....a me che sono un profano...paiono leggermente fuori fuoco......oppure è un problema di PFC????
Ciao Ivano......

E' una sensazione di carattere generale oppure ti riferisci a qualche immagine in particolare?

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

La 5 e la 6 le mie preferite, chissà quanti scatti per beccare quello giusto, e?

Caro Salvatore,
non è un mistero che le immagini che si postano sono il frutto di una selezione piuttosto severa nei confronti di tutti gli scatti che si fanno!
Questo è tanto più vero per quanto riguarda gli insetti ripresi in volo laddove le difficoltà si moltiplicano.
Non sempre però tutte le immagini che si scartano sono completamente sbagliate, ma tuttavia hanno qualcosa che non le fa preferire.
Questa ad esempio non sarebbe male, ma è stata ripresa dalla parte dell'addome e non si vede bene la testa dell'insetto ed inoltre, essendo riuscita sottoesposta forse perché non hanno ricaricasto in tempo i flash laterali, i colori sembrano leggermente falsati.

Immagine:
Insetti su Bignonie
109,79 KB

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Motivo in più per apprezzare le foto che posti, sapendo che alla base c'è una notevole selezione del materiale.
Per queste foto quindi hai usato tre flash, se non ho capito male, uno sulla slitta, e gli altri due su anello, ma una illuminazione così forte come fa a non abbagliare tutta l'immagine? Agendo sul diaframma?

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Motivo in più per apprezzare le foto che posti, sapendo che alla base c'è una notevole selezione del materiale.
Per queste foto quindi hai usato tre flash, se non ho capito male, uno sulla slitta, e gli altri due su anello, ma una illuminazione così forte come fa a non abbagliare tutta l'immagine? Agendo sul diaframma?

In realtà l'illuminazione non è così forte, perché il flash che sta sulla slitta, pur essendo più potente, è molto più distante dal soggetto ed inoltre lo faccio funzionare con il diffusore montato che ne attenua molto la luminosità.
I due flash laterali, gli SB 200, sono molto più deboli tanto che Paolo Mazzei alcune volte ne usa addirittura quattro.
Per ottenere la necessaria profondità di campo chiudo comunque il diaframma a 22.
Francesco

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francè, proverò a sperimentare...

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 14:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
E' una sensazione di carattere generale oppure ti riferisci a qualche immagine in particolare?

Francesco ripeto scatti splendidi...e sicuramente difficili da fare.....ma come ti ho detto..vedo un problema che mi sembra piu di PFC...che altro...In quasi tutti gli scatti....Ma forse è un problema mio.....visto che sono l'unico a scriverne....Ciao Ivano....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net