|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 20:54:45
|
I tuoi scatti,Francesco, sono sempre oggetto di ammirazione e di studio, per me
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2007 : 13:45:10
|
| Messaggio originario di macromicro:
I tuoi scatti,Francesco, sono sempre oggetto di ammirazione e di studio, per me
Gianfranco
|
Caro Gianfranco, ti ringrazio ancora una volta e sappi che uno dei motivi, anche se non l'unico, per cui ho deciso di continuare a postare le mie immagini in questo forum, è stato proprio quello della tua preziosa e costante attenzione al mio modo di fare macrofotografia! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 17:41:38
|
Inutile dire che mi/ci saresti mancato. Una pietra sul passato e...via con nuovi scatti da condividere
Gianfranco |
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 22:45:57
|
Molto belle...Francesco....solo una piccola considerazione....a me che sono un profano...paiono leggermente fuori fuoco......oppure è un problema di PFC???? Ciao Ivano...... |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 22:55:54
|
La 5 e la 6 le mie preferite, chissà quanti scatti per beccare quello giusto, e?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2007 : 22:57:42
|
| Messaggio originario di iromalo:
Molto belle...Francesco....solo una piccola considerazione....a me che sono un profano...paiono leggermente fuori fuoco......oppure è un problema di PFC???? Ciao Ivano......
|
E' una sensazione di carattere generale oppure ti riferisci a qualche immagine in particolare?
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:32:20
|
| Messaggio originario di salvatore:
La 5 e la 6 le mie preferite, chissà quanti scatti per beccare quello giusto, e?
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Caro Salvatore, non è un mistero che le immagini che si postano sono il frutto di una selezione piuttosto severa nei confronti di tutti gli scatti che si fanno! Questo è tanto più vero per quanto riguarda gli insetti ripresi in volo laddove le difficoltà si moltiplicano. Non sempre però tutte le immagini che si scartano sono completamente sbagliate, ma tuttavia hanno qualcosa che non le fa preferire. Questa ad esempio non sarebbe male, ma è stata ripresa dalla parte dell'addome e non si vede bene la testa dell'insetto ed inoltre, essendo riuscita sottoesposta forse perché non hanno ricaricasto in tempo i flash laterali, i colori sembrano leggermente falsati.
Immagine: 109,79 KB
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:43:55
|
Motivo in più per apprezzare le foto che posti, sapendo che alla base c'è una notevole selezione del materiale. Per queste foto quindi hai usato tre flash, se non ho capito male, uno sulla slitta, e gli altri due su anello, ma una illuminazione così forte come fa a non abbagliare tutta l'immagine? Agendo sul diaframma?
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:53:23
|
| Messaggio originario di salvatore:
Motivo in più per apprezzare le foto che posti, sapendo che alla base c'è una notevole selezione del materiale. Per queste foto quindi hai usato tre flash, se non ho capito male, uno sulla slitta, e gli altri due su anello, ma una illuminazione così forte come fa a non abbagliare tutta l'immagine? Agendo sul diaframma?
Siamo parte della natura - Salvatore
|
In realtà l'illuminazione non è così forte, perché il flash che sta sulla slitta, pur essendo più potente, è molto più distante dal soggetto ed inoltre lo faccio funzionare con il diffusore montato che ne attenua molto la luminosità. I due flash laterali, gli SB 200, sono molto più deboli tanto che Paolo Mazzei alcune volte ne usa addirittura quattro. Per ottenere la necessaria profondità di campo chiudo comunque il diaframma a 22. Francesco
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2007 : 23:58:39
|
Grazie Francè, proverò a sperimentare...
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 14:58:29
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini: E' una sensazione di carattere generale oppure ti riferisci a qualche immagine in particolare?
|
Francesco ripeto scatti splendidi...e sicuramente difficili da fare.....ma come ti ho detto..vedo un problema che mi sembra piu di PFC...che altro...In quasi tutti gli scatti....Ma forse è un problema mio.....visto che sono l'unico a scriverne....Ciao Ivano....
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|