|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2021 : 13:47:42
|
Immagine: 245,94 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2021 : 13:48:26
|
Immagine: 236,48 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2021 : 13:54:01
|
Imparata l'arte ogni occasione è buona per farne un altro. In questo nuovo invaso, realizzato a poca distanza dai miei stagni (nel giardino della casa dei miei genitori) vorrei introdurre qualche specie vegetale meno comune. L'opera è in corso di realizzazione, a breve gli aggiornamenti. Se tutto va bene il biotopo sarà già pronto al momento della riproduzione degli smeraldini e delle rane verdi. |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2021 : 23:40:18
|
Bello. La dottrina stagnicola () propone spesso forme più irregolari, ma se qui parliamo di rospi smeraldini, può andare anche la classica forma a pozzanghera. Facci sapere il seguito... |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2021 : 09:51:43
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Bello. La dottrina stagnicola () propone spesso forme più irregolari, ma se qui parliamo di rospi smeraldini, può andare anche la classica forma a pozzanghera. Facci sapere il seguito...
|
Qui parliamo della mia speranza che alcune delle mie rane verdi si trasferiscano lì. Per gli smeraldini hanno molto più successo le pozze piccole e meno vegetate. In questo nuovo invaso vorrei più che altro sperimentare l'introduzione di qualche pianta meno comune. Pensavo ad esempio al morso di rana e alla sagittaria, ma accetto ben volentieri altri consigli! |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:32:07
|
Ecco il progresso dei lavori. A seguito dello scavo dell'invaso ho cementato il cordolo di mattoni perimetrali, inserendo l'armatura che mi consentirà poi di collegarmi con la gettata della vasca. Immagine: 235,34 KB Successivamente ho collegato le armature Immagine: 245,78 KB e cementato la vasca, aiutandomi con degli spezzoni di mattone a mantenere per quanto possibile l'armatura nella sede corretta Immagine: 244,56 KB Immagine: 240 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:38:07
|
A cemento asciutto ho messo a pennellessa uno strato di 3-4 cm di cemento osmotico abbastanza liquido e ho in seguito realizzato dei sostegni con spezzoni di laterizi cementati per agevolare il posizionamento della terra che ospiterà la vegetazione di sponda Immagine: 215,6 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:42:58
|
Successivamente ho messo la terra su parte delle sponde (in corrispondenza dei sostegni di cui sopra) e l'ho coperta con dei teli di juta prima di riempire l'invaso, in modo da evitare l'eccessivo intorbidimento dell'acque e impedire alla terra di smottare Immagine: 223,59 KB Immagine: 217,88 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:46:03
|
.. ed ecco qua il risultato Immagine: 242,85 KB Al centro, giusto per cominciare col verde, ho posizionato un contenitore con della Typha minima. Seguiranno aggiornamenti! |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2021 : 09:06:15
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
A cemento asciutto ho messo a pennellessa uno strato di 3-4 cm di cemento osmotico abbastanza liquido e ho in seguito realizzato dei sostegni con spezzoni di laterizi cementati per agevolare il posizionamento della terra che ospiterà la vegetazione di sponda Immagine: 215,6 KB
|
!!!!!! ERRATA CORRIGE !!!!!! Lo strato di cemento osmotico non è di 3-4 cm ma di 3-4 mm!! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|