|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2021 : 12:53:33
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Sono in questi giorni a Castenaso per lavoro e ho notato un enorme incremento degli esemplari di pappagalli verdi (non ricordo la specie) rispetto alla mia prima segnalazione che risale ormai a qualche anno fa. Adesso se ne vedono in molte altre aree della pianura bolognese. Mi chiedo: è una mia impressione o il fenomeno è stato sottostimato o del tutto ignorato? Le colonie di questo nuovo alieno non si potevano e dovevano eliminare finché la problematica era gestibile? Temo che il criterio di lotta alle specie aliene sia tragicamente legato a questioni tutt'altro che scientifiche. I pappagalli sono carini e colorati, insomma. Guai a chi li tocca |
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2021 : 15:01:17
|
Purtroppo, è così. Però, anche se sono belli da vedere, ci sono state delle eccezioni.
A Roma, sove sono presenti 3 specie di parrocchetti, il monaco, quello dal collare e un'altra specie ancora poco studiata, ci sono stati problemi seri. Nel quartiere Colli Albani, vicino al parco della Caffrella, è stato inevitabile abbattere un grande cedro che ospitava da anni decine di nidi dei parrocchetti monaci, perché i residenti nelle case vicine stavano letteralmente diventando pazzi per gli strilli.
A quanto pare la specie è molto adattabile e spartana come alimentazione. Si accontentano perfino di brucare l'erba.
Immagine: 212,08 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|