|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2007 : 11:02:12
|
Ciao Squalo,
prova a guardare qua: Link
Sembra abbastanza simile a quello di Mario, eccetto per la scultura che sembra meno marcata. Riguardo alle misure invece direi che ci stiamo. Il mio problema è che non conosco i Trochidi del Mar Rosso.
|
Modificato da - PS in data 17 agosto 2007 11:05:03 |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2007 : 16:52:38
|
Grazie Peter. Simile lo è, anche se ha il labbro molto ispessito e la scultura più liscia...che potrebbero essere segni normali in un esemplare gerontico...semprechè sia lui. Solo che da nessuna parte ho trovato che può raggiungere dimensioni simili, se l'altezza la misuro in obliquo (dall'apice al bordo esterno del labbro ) è addirittura 50mm... |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2007 : 17:42:30
|
Io ho qualche T. erythreus da Cipro, l'esemplare più grande ha 40 mm di diametro, quini non è molto lontano dal tuo. |
Modificato da - PS in data 17 agosto 2007 17:43:02 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2007 : 18:56:54
|
Dimensiponi a parte, la scultura non mi convince, anche se il colore ed il motivo del disegno corrispondono. Controlla : attorno all'ombelico deve essere presente una fascia di due colori, bianca internamente ed arancio esternamente, che circonda l'ombelico stesso. myzar |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2007 : 11:21:38
|
La fascia bicolore c'è , ma molto molto sbiadita, come si intravede anche nella prima foto (pur non essendo nitida). L'altro erythreus che ho ( di determinazione certa)ha questa fascia bicolore molto più evidente, ma la forma dell'ombelico è identica al confronto.Forse è davvero lui, anche se un po' anomalo per dimensioni e scultura...lo porterò in trasferta a Prato in modo da farvelo esaminare di persona.
Approfitto del post per risalutarvi tutti visto che sono nuovamente in partenza per altre mete sub...semprechè il mare sia di buon umore
Ciao Squalo
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 12:51:23
|
Ciao Piergiorgio, a presto con foto e novità sempre interessanti! Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2007 : 15:54:51
|
Ho controllato i T. erythreus che ho a casa. Mi sento di dire che l'esemplare di Squalo è un Throcu erythreus. La scultura è alquanto variabile, sembra che negli esemplari più grssi sia meno marcata. Lo stesso discorso vale per la fascia colorata presente nell'ombellico. Negli esemplari più picoli è di un colore arancione intenso, mentre in quelli più grandi è molto più pallida. |
|
|
petry
Utente V.I.P.
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:30:50
|
Ciao a tutti ecco ho possieduto dei trochidi vengono sbarcati dal Mar Rosso come Trochus erytreus (erytraeus)? sono molto belli e graziosissimi ed affascinatissimi. Hanno colarazione misti sia verde e rossiccio. Ti allego le foto misurano da 33 a 38,5mm di diametro sono provenienti dal Ananas, Cipro -5m luglio 2008.
Credo che sia endemicamente a Cipro per la causa delle navi che vengono dal Mar Rosso attraversando Canale di Suez. Ciao petry
Immagine: 218,69 KB
Immagine: 236,19 KB |
Modificato da - petry in data 03 settembre 2008 19:32:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |