|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 13:55:30
|
Credo Silene latifolia, Fam. Caryophyllaceae Gianni |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 14:22:17
|
...sarei per la subsp. alba, nella versione del Pignatti 2017, Silene alba |
massimo |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 15:55:31
|
Scusami, prima non ho giustificato la mia risposta, considerando che questa determinazione è solitamente foriera di discussioni. Ho preso come guida il Pignatti 2017 dove la S. latifolia è data in Italia meridionale, è glabrescente, i fiori tendono al rosa ecc. La S. alba è data in Italia settentrionale e centrale fino al Lazio, è bianca con lembi bilobi fino a metà lunghezza, è villosa ecc. Probabilmente se prendi come riferimento un'altra Flora tutto questo viene contraddetto. |
massimo |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 18:42:36
|
Infatti anche io avevo in testa S.alba poi, come solitamente faccio, ho verificato sull'IPFI di AP ove, se non ho preso un abbaglio, pare che S.alba venga ricompresa in S.latifolia, senza distinzione nemmeno a livello di sottospecie. Non so dirti se l'adeguamento sia a seguito della Check list 2018 o altro. Ciao Gianni |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 22:20:04
|
Grazie mille ad entrambi!
|