|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9836 Messaggi Tutti i Forum |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 21:34:14
|
Ciao Lorenzo, si tratta proprio di Leuctra sp. e si può trovare anche in pianura considerata l'estrema tollerabilità all'ambiente un po' degradato.
Roberto |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9836 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2021 : 23:21:19
|
Grazie mille Roberto! Fortunatamente il torrente in questione dovrebbe essere piuttosto ben conservato
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2021 : 21:43:01
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Ciao Lorenzo, si tratta proprio di Leuctra sp. e si può trovare anche in pianura considerata l'estrema tollerabilità all'ambiente un po' degradato.
Roberto
|
Ciao Roberto! Scusa l'intromissione in questa discussione ma vorrei approfittarne per chiederti un parere. Oltre alla possibile Leuctra da te ipotizzata (che però, come hai detto, è troppo giovane per una diagnosi precisa), la larva postata da Lorenzo in questa discussione di qualche giorno fa: Link potrebbe essere una Capnia o lo escluderesti a priori? Allo stadio larvale sono piuttosto difficili da distinguere se non dopo un esame particolarmente dettagliato. Fammi sapere, sono curioso...
Enzo
|
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2021 : 21:17:31
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Roberto
|
Ciao Roberto! Scusa l'intromissione in questa discussione ma vorrei approfittarne per chiederti un parere. Oltre alla possibile Leuctra da te ipotizzata (che però, come hai detto, è troppo giovane per una diagnosi precisa), la larva postata da Lorenzo in questa discussione di qualche giorno fa: Link potrebbe essere una Capnia o lo escluderesti a priori? Allo stadio larvale sono piuttosto difficili da distinguere se non dopo un esame particolarmente dettagliato. Fammi sapere, sono curioso...
Enzo
|
Ciao Enzo, ovviamente non posso escludere a priori che possa essere un capnidae, ma l'esilità delle zampe mi fa propendere per Leuctridae
Roberto |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2021 : 22:43:48
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Roberto
|
Enzo
|
Ciao Enzo, ovviamente non posso escludere a priori che possa essere un capnidae, ma l'esilità delle zampe mi fa propendere per Leuctridae
Roberto
|
Ciao Roberto, grazie mille! Ho sempre avuto un po' di difficoltà a distinguerle: purtroppo, se si utilizza un binoculare molto modesto non è facilissimo focalizzare al volo certi caratteri distintivi fondamentali. Anche se un fattore tutt'altro che trascurabile è senz'altro la loro diversa distribuzione e diffusione, che è certamente di grande aiuto. Grazie ancora! Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|