|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 16:50:52
|
In galleria compare anche lei come Hedera elix Link
In Wikipedia come Hedera hibernica Link
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 17:49:12
|
Grazie Vladim;poichè la forma della foglia non è uguale nelle due identificazioni,credo che sia necessario chiarire...la "mia" dovrebbe quindi essere H. hibernica.Leggo però-aprendo la seconda icona in Galleria- che Hedera helix presenta due tipi di foglie...in Acta plantarun ci sono le due specie... sarebbe utile chiarire...
Domenico |
|
Modificato da - domg in data 25 febbraio 2021 18:12:28 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 18:04:08
|
Hedera helix (autoctona) ed Hedera hibernica (alloctona invasiva) sono due specie diverse, anche se molto simili. Da queste foto non mi pare possibile distinguere di quale delle due si tratti, dato che entrambe sono presenti in zona. Vedi qui: Link
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 18:25:36
|
| Messaggio originario di Forest:
Hedera helix (autoctona) ed Hedera hibernica (alloctona invasiva) sono due specie diverse, anche se molto simili. Da queste foto non mi pare possibile distinguere di quale delle due si tratti, dato che entrambe sono presenti in zona. Vedi qui: Link
|
Dal link si ricava quindi che le differenti forme delle foglie non caratterizzano la specie. Sono presenti in entrambe le specie, ma su tipologie di rami differenti (sterili per quelle palmate, fruttiferi per quelle lineari).
Allora la pianta della foto avrebbe solo rami fruttiferi.
E' corretto? Grazie
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 18:28:34
|
...calzante osservazione... Domenico |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 18:41:00
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Forest:
|
Dal link si ricava quindi che le differenti forme delle foglie non caratterizzano la specie. Sono presenti in entrambe le specie, ma su tipologie di rami differenti (sterili per quelle palmate, fruttiferi per quelle lineari).
Allora la pianta della foto avrebbe solo rami fruttiferi.
E' corretto? Grazie
|
Sì, è corretto (o, almeno, nella foto si vedono solo rami fruttiferi e gli eventuali altri rami sembrano non avere foglie, in questo momento). Il fenomeno si chiama "eterofillia" (presenza di foglie di forme diverse sulla stessa pianta) ed è presente in parecchie specie. Tra l'altro, le due specie si distinguono per caratteri minuti (la forma dei peli) o non chiari dalle foto (le dimensioni medie delle foglie); l'unico carattere che sarebbe rilevabile da una foto (la presenza di un reticolo bianco più evidente sulle foglie in una specie, meno evidente nell'altra specie) si riferisce alle foglie lobate dei rami sterili, qui non visibili (le foglie dei rami fruttiferi non hanno reticoli bianchi in nessuna delle due specie, che io sappia). |
Modificato da - Forest in data 25 febbraio 2021 18:42:29 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 19:12:19
|
Poichè posso ritornarci in ogni momento,quali particolari con esattezza devo fotografare? Domenico |
|
Modificato da - domg in data 25 febbraio 2021 19:15:36 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 19:19:28
|
| Messaggio originario di domg:
Poichè posso ritornrci in ogni momento,quali particolari con esattezza devo fotofrafare? Domenico
|
I "raggi" dei peli stellati su foglie giovani e rametti minori (per controllarne la posizione rispetto alla superficie del rametto o della foglia); poi bisognerebbe prendere le dimensioni medie delle foglie ed anche verificare quanto sia evidente (in media) il reticolo di nervature biancastre sulle foglie lobate. Personalmente, non ho mai fatto questo confronto tra queste due specie di edera e non ho esperienza pratica in merito. |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 20:06:00
|
..."peli stellati" ...che significa? Domenico |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 20:29:01
|
| Messaggio originario di domg:
..."peli stellati" ...che significa? Domenico
|
Che terminano con delle appendici disposte come dei raggi (alla maniera di un'attinia), un ciuffo raggiato. Anche l'olivo, tra le tante altre specie, li ha così: Link Link
|
Modificato da - Forest in data 25 febbraio 2021 20:30:30 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2021 : 08:39:28
|
Grazie.Io avevo cercato in rete,ma avevo digitato "peli stellati di hedera hibernica"...
Domenico |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|