ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Primi arrivi 2022 nel laghetto: un maschio di rospo (che si lascia filmare senza problemi), una rana rossa e 2 tritoni alpestri che però si nascondono appena mi vedono. Settimana prossima dovrebbe piovere (dopo un lungo periodo siccitoso), e quindi spero ci siano nuovi arrivi.
Speriamo tutti nella pioggia, dopo questa lunga siccità. Chiaramente il rospo - di fatto il più tossico per i predatori - si lascia vedere più facilmente, corre di fatto meno rischi degli altri.
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Qui sta piovendo. La coppia di rospi ha già prodotto un po' di cordoni gelatinosi. E poi ho intravisto altre 2 o tre coppie di anfibi già formate, di dimensioni più piccole rispetto ai rospi. Forse delle rane rosse? chissà!!!!
Secondo me sì, ma... hai una foto in cui la bestiola si veda un po' meglio? Muso, gola, pancia... a che altitudine si trova lo stagno? potrebbe esserci anche Rana dalmatina