testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Polyommatus coridon e Polyommatus bellargus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 10:38:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile identificare questa farfalla fotografata al Passo Viola (SO) a circa 2500 metri?


Immagine:
Polyommatus coridon e Polyommatus bellargus
278,7 KB

marz

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 18:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Polyommatus coridon e Polyommatus bellargus
236,58 KBProvo ad inserire un ingrandimento

marz
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2007 : 20:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

... al Passo Viola (SO) a circa 2500 metri?
Ciao Marz ti rispondo soprattutto perchè è un paio di giorni che vedo quel "Passo Viola" ... ed io li sono di casa,sono le "mie" montagne!
Da un paio di anni mi sono appassionato anche di farfalle oltre a tanta altra roba ... secondo me potrebbe essere una Polyommatus eros,ambiente,quota,periodo corrispondono!
Con i licenidi ,l'ho imparato sulla mia pelle,conviene se possibile fotografare la "pagina" inferiore che offre certamente più spunti per il riconoscimento!Da sopra sono tutti,quasi,uguali!
Prendi tutto ciò con le molle,sono un assoluto principiante!
Un saluto!
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 10:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa precedente discussione ringraziando innanzitutto Tetrao per la risposta. Ho fotografato in una zona e in un' altitudine completamente diversa questa farfalla che mi sembra uguale all' altra. E' così o si tratta di due specie diverse? Fotografata quest' ultima in Val Brembilla (BG) a circa 900 metri.


Immagine:
Polyommatus coridon e Polyommatus bellargus
265,62 KB





Immagine:
Polyommatus coridon e Polyommatus bellargus
269,84 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2007 : 11:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marz,
queste ultime mi sembrano decisamente Polyommatus coridon e lo dico partendo da due caratteri distintivi ... la scacchettatura sulla banda bianca che orla le ali e le piccole macchie nere sulla parte bassa delle ali posteriori.
A ben vedere anche l'esemplare del "Passo Viola" potrebbe presentare accenni di questa scacchettatura,soprattutto se era un esemplare un pò usurato!
In questo caso servono occhi molto più esperti dei miei!
Aspettiamo!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 00:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto sappiamo che sono maschi, dal colore.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime due sono maschi di Polyommatus (Meleageria) coridon, le ultime due sono maschi di Polyommatus (Meleageria) bellargus (un tempo appartenevano al genere Lysandra), che si distingue dal Polyommatus icarus appunto per il bordo scacchettato.




Polyommatus coridon e Polyommatus bellargus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avessi azzeccato una ,vedi Marz,l'avevo detto di nn fidarti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net