Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Prov.: Firenze
414 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 17:41:45
|
Ciao, difficile dalle foglie sempre che tu non sappia quali specie crescano sul posto. Foglie comuni a molte orchidee. Si potrebbe ipotizzare Ophrys sphegodes una delle prime a fiorire almeno dalle mie parti in FVG.
Nicolò |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 15 gennaio 2021 17:51:25 |
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 17:46:18
|
No, sono nuovo del posto e non conosco le specie presenti, queste per esempio non le ho mai viste fiorite Bernardo |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 18:34:33
|
Io direi qualcosa del gruppo sphegodes comunque ecco altre foto dell'ambiente se possono aiutare
Immagine: 233,19 KB Immagine: 246,38 KB Immagine: 231,83 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 19:55:26
|
Ciao Bernardo e ciao Nicolò, dopotutto, se ci pensate bene, non è così sbagliato non saper distinguere una specie di orchidea dalla sola rosetta basale; resta l’incertezza è vero, ma aumenta l’emozione, nell’attesa che arrivino i giorni giusti per andarla a vedere. Magari in quel bosco potrai trovare delle splendide ma comuni “sphegodes” ma anche chissà, qualche bell’ibrido o qualche altra rara Ophrys; per come la penso io, incertezza, dubbi e la pazienza sono il sale della ricerca. Magari, queste mie parole, sono la giustificazione del sottoscritto che non capisce nulla di rosette basali!...può essere!!! Ciao a tutti da gp
|
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 16 gennaio 2021 : 08:03:47
|