Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Prov.: Firenze
414 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 17:41:45
|
Ciao, difficile dalle foglie sempre che tu non sappia quali specie crescano sul posto. Foglie comuni a molte orchidee. Si potrebbe ipotizzare Ophrys sphegodes una delle prime a fiorire almeno dalle mie parti in FVG.
Nicolò |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 15 gennaio 2021 17:51:25 |
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 17:46:18
|
No, sono nuovo del posto e non conosco le specie presenti, queste per esempio non le ho mai viste fiorite Bernardo |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 18:34:33
|
Io direi qualcosa del gruppo sphegodes comunque ecco altre foto dell'ambiente se possono aiutare
Immagine: 233,19 KB Immagine: 246,38 KB Immagine: 231,83 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2021 : 19:55:26
|
Ciao Bernardo e ciao Nicolò, dopotutto, se ci pensate bene, non è così sbagliato non saper distinguere una specie di orchidea dalla sola rosetta basale; resta l’incertezza è vero, ma aumenta l’emozione, nell’attesa che arrivino i giorni giusti per andarla a vedere. Magari in quel bosco potrai trovare delle splendide ma comuni “sphegodes” ma anche chissà, qualche bell’ibrido o qualche altra rara Ophrys; per come la penso io, incertezza, dubbi e la pazienza sono il sale della ricerca. Magari, queste mie parole, sono la giustificazione del sottoscritto che non capisce nulla di rosette basali!...può essere!!! Ciao a tutti da gp
|
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 16 gennaio 2021 : 08:03:47
|
Grazie Giampaolo, nei prossimi giorni andrò a vedere anche dentro quel bosco. Nel caso si trattasse di o.sphegodes, quando potrei iniziare a vederle fiorire? (Sono veramente impaziente[:261) |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2021 : 16:48:48
|
Grazie di nulla, Bernardo! Nel gruppo O.sphegodes, ci sono specie e sottospecie con vari periodi di fioritura, in generale diciamo dai primi di marzo a maggio; secondo me, dato che le piantine le hai trovate in Toscana a 300 metri circa, probabile che fine marzo/metà aprile possa essere una data buona. Poi, dato che sicuramente hai dimestichezza con le orchidee, sai bene che se la stagione primaverile si presenta calda e umida probabile una fioritura più precoce; se invece la temperatura si mantiene rigida e la neve magari rimane più a lungo sul terreno ritardi un po’! Se vuoi un consiglio, tra un mesetto torna a farti un giro nel bosco, ti renderai conto meglio di come procede lo sviluppo delle rosette; e poi, dato che hai messo curiosità a me e penso anche agli altri che ci leggono, facci sapere cosa trovi di bello! Ciao e un salutone da gp
|
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 16 gennaio 2021 : 19:41:08
|
Ciao Giampaolo, appena iniziano a fiorire metterò qui le altre foto! Bernardo |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:00:14
|
Ecco le foto delle prime ad essere fiorite, sono andato un po' sprovvisto pensando che ancora non fossero fiorite quindi per fare le foto mi sono arrangiato con il telefono Dovrebbero essere ophrys sphegodes, ma non sono molto sicuro sulla sottospecie.. Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare una mano
Immagine: 171,86 KB |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:00:47
|
Immagine: 112,5 KB |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:01:42
|
Immagine: 156,87 KB Immagine: 190,9 KB |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:02:52
|
Immagine: 205,51 KB Immagine: 219,75 KB Immagine: 161,82 KB Immagine: 197,65 KB |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:04:14
|
Immagine: 103,12 KB Immagine: 80,96 KB Immagine: 137,17 KB Immagine: 146,59 KB |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2021 : 18:01:16
|
Ciao, e si...tante bellissime Ophrys sphegodes. Io ancora non ho visto la prima e per la chiusura in zona rossa dei prossimi giorni dovrò aspettare, se va bene, forse all'inizio del mese di aprile. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 10 marzo 2021 : 18:10:35
|
ciao, qui fortunatamente siamo ancora arancioni Per queste o. sphegodes io avrei pensato alla sottospecie massiliensis, con periodo di fioritura che inizia a marzo e con sepali chiari rispetto ai petali Bernardo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2021 : 20:17:16
|
| Messaggio originario di Bernardo parri:
ciao, qui fortunatamente siamo ancora arancioni Per queste o. sphegodes io avrei pensato alla sottospecie massiliensis, con periodo di fioritura che inizia a marzo e con sepali chiari rispetto ai petali Bernardo
|
non saprei per la subspecie. Aspettiamo pareri autorevoli. Comunque questo è il periodo di fioritura della Ophrys sphegodes subsp. sphegodes. |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2021 : 08:16:19
|
Non sono un esperto, ma credo che in Toscana sia presente Ophrys maritima Pacifico & Soca
Marco
|
------------------ Amiamo le Alpi Apuane ------------------ |
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 11 marzo 2021 : 17:04:08
|
Ho guardato le diverse sottospecie presenti in toscana, e credo che questa possa benissimo rientrare nella variabilità di o.sphegodes subsp.clasica |
|
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 11 marzo 2021 : 17:05:22
|
* classica |
|
|