|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2021 : 12:08:52
|
Saluti a tutti Ierago, prov. di Varese, 25 novembre 2020. C'è una griglia al termine di un vialetto pedonale che raccoglie le acque piovane e i detriti trasportati e che in autunno ripulisco; i detriti sono costituiti in massima parte di foglie di Prunus laurocerasus, qualche Magnolia grandiflora e il tutto in decomposizione. Negli ultimi due anni ho raccolto questo Mixomicete ottenendo però campioni non completamente maturi; però questa volta ho collocato il materiale in camera umida e dopo qualche giorno tre ottimi sporocarpi si sono sviluppati sul contenitore di plastica, e sono quelli che vi mostro:
Immagine: 165,97 KB Immagine: 184,61 KB Immagine: 246,85 KB Immagine: 277 KB lo sporocarpo di taglia maggiore nelle foto misura poco più di 1 mm; la microscopia mi lascia incerto tra i due generi e nelle immagini che ho esaminato non trovo grandi somiglianze con la specie che vi propongo. la prossima a 400x e due successive a 1000x, l'ultima delle quali, (più scadente in quanto si era prosciugato il vetrino), dovrebbe mostrare i granuli di calcare:
Immagine: 277,23 KB Immagine: 208,34 KB Immagine: 225,52 KB
|
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 09:58:31
|
bel ritrovamento molto intrigante, peccato per pochi individui quello già aperto ai provato a vedere se ah la columella dalla forma sembrerebbe più un Physarum, nonbvorrei che fosse una forma molto colorata di Physarum melleum
|
Danilo |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 11:59:33
|
Ciao Danilo ho esaminato quello che nelle foto vedi già in dissoluzione: l'ho "stuzzicato" delicatamente con un ago senza trovare una columella e poi l'ho messo sul vetrino con acqua; gli altri due vorrei conservarli in collezione. Sulle foglie che a suo tempo ho raccolto ce ne sono parecchi altri, (anche loro in collezione), piuttosto bruttini, e da quelli ho cominciato a fare la microscopia, ma hanno solo stipite e sporociste con peridio senza aver sviluppato capillizio e spore... Ma il nostro Franco non si manifesta più?
|
|
Modificato da - ul cast in data 06 gennaio 2021 12:01:16 |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 20:24:27
|
Veramente bello!!! |
|
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 21:14:16
|
Propendo per Physarum melleum... Link |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2021 : 10:09:24
|
E' lui |
|
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2021 : 23:14:37
|
bravi, avete azzeccato
ma fate attenzione alle determinazioni da foto
nel link proposto, nelle foto correlate, c'è un Craterium aureum
spacciato per Physarum melleum |
Franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2021 : 13:16:42
|
Grazie Franco ma anch'io attribuisco un valore relativo alle determinazioni delle foto in rete |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|