testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 saettone.......a naso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 13:06:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,vorrei raccontarvi cio che mi è successo ieri mentre ero in escursione in un parco vicino roma,insieme alla mia ragazza:con la mia macchinetta fotografica partiamo alla ricerca di animali da fotografare,ma con una spiccata predilezione per i serpenti,come sempre d altronde.dopo aver camminato per molto tempo,e non aver trovato nulla,arriviamo in un punto dove mi rendo conto di sentire l odore persistente che ti rimane sulle mani quando maneggi un serpente,in questo caso mi ricordava molto l odore del cervone.ed infatti scherzando le dissi:sento odore di cervone,lei non battè ciglio e continuammo a camminare.nella strada del ritorno,proprio nello stesso identico punto,le ripeto la stessa frase e mi fermo dicendole di sentire bene e memorizzare questo odore che la prossima volta che avremmo preso un cervone glielo avrei fatto sentire.lei mi guarda e mi dice si si tanto per farmi contento,sapendo bene cio che stava pensando,e cioè:tu i serpenti ce l hai in testa.non faccio in tempo a dirle questo che sento un fruscio a 1 metro da me,guarda caso chi era?no,non un cervone ma un bel saettone,del quale non pubblico la foto perke mi è stato pregato di non farlo quando la foto di quest ultimo è tra le mie mani.fatte le dovute foto lo abbiamo rilasciato e,non vi dico la faccia della mia ragazza che non riusciva a spiegarsi il tutto,beh a dire la verita neanche io.fino ad ora li avevo sempre scovati a vista e a udito,ma a olfatto proprio non mi era mai capitato.lo so come storia sembra strana,ma è andata proprio cosi.a voi è mai capitata una cosa simile?

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo di scriverti sinceramente quello che penso, prima che si diffondano altre leggende sui serpenti, del tipo: "Puzzano così tanto che li senti a distanza dall'odore...".
La mia opinione è che hai visto di recente il film

Profumo - Storia di un assassino

e che ti ha particolarmente colpito...

Il saettone (non ho ben capito perché non ci posti la foto), quando viene catturato, emette (talvolta) dalle apposite ghiandole cloacali una sostanza odorosa, il cui odore è simile ad un "misto di muschio-fieno-terriccio di bosco". Non un odore sgradevole, a mio avviso. Sgradevolissimo è invece l'odore prodotto dalle Elaphe del Nuovo Mondo (Elaphe obsoleta).

L'odore delle secrezioni cloacali del saettone è molto simile (se non del tutto identico) a quello delle secrezioni cloacali del colubro leopardino: non a caso, attualmente, entrambi fanno parte del genere Zamenis.

Mi pare che l'odore delle secrezioni cloacali del cervone sia un poco diverso, ma non ci posso giurare, e quindi ammettiamo pure che possa essere uguale a quello del saettone. Quindi tu avresti sentito l'odore del saettone, scambiandolo però inizialmente per odore di cervone. Questa cosa, già, mi predispone a un atteggiamento prudenzialmente dubbioso e critico...

Sai cosa credo io?
Quante volte ti è mai capitato di girare per boschi e di sentire odore di "funghi"? O odore di "fieno"?

A noi appassionati di serpenti questi odori possono benissimo ricordare l'odore delle secrezioni del saettone...
Spesso, in prossimità di boschi, ho avvertito chiaramente quell'odore misto di terriccio, muschio, muffe ed erbe ed ho pensato: "Questo miscuglio di odori è proprio identico all'odore delle secrezioni del saettone!" Ma è chiaro che l'odore era prodotto dal sottobosco... non sarebbero bastate le secrezioni cloacali di 1000 saettoni per diffondere quell'odore!

Quindi la zona di bosco dove tu avvertivi "l'odore di serpente" era probabilmente una zona fresca e ricca di humus, che, da una parte, produceva quell'odore "selvatico" e pungente, dall'altra costituiva un habitat ideale per saettoni, che prediligono spesso zone fresche e relativamente umide. E tu, casualmente, hai trovato proprio il saettone nel più tipico dei suoi habitat...

Non c'è altra spiegazione! L'hai annusato 'sto serpente? Produceva davvero un odore così forte e persistente? E poi perché mai avrebbe dovuto emettere secrezioni difensive ancor prima di venir catturato?!

Credimi... quello che sentivi era odore di bosco. Probabilmente del tutto identico o molto simile a quello che poi il serpente ti ha "spruzzato" sulle mani...

E metti una foto! E' pieno di utenti che postano foto di rettili che sono tenuti in mano... varrà solo per te il divieto?
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 23:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora caro zoroaster,l odore del quale ti parlo non è quello cloacale,ma bensi quello della pelle,hai mai annusato i serpenti?hai sentito l odore?ecco quello.con tutto questo non voglio dire che da ora in poi li riconoscero dall olfatto,ma ho semplicemente raccontato cio che mi è successo,poi tu puoi anke non crederci.l odore del quale ti parlo non era in una zona ampia ,ma in un piccolo punto,guarda caso(e forse lo è davvero,non voglio dire di no)proprio dove si trovava il serpente.quando l ho preso l ho poi annusato,anzi piu che altro l ho fatto annusare alla mia ragazza per avere conferma da lei,al di fuori di quel punto come ti ripeto nulla,semplice odore di bosco.io infatti voglio pensare che sia stato un caso,pero ieri è andata cosi.un altra cosa:l odore della pelle è lo stesso,cervone o saettone che sia,fai la prova,come la mia ragazza,memorizza.è stato il mio primo saettone,non ne avevo mai presi prima,infatti la zona che batto spesso non me ne ha mai regalati,ho dovuto spostarmi parecchio da roma,e sono stato fortunato(diciamo cosi),ok?proprio per questo il riferimento lo facevo con il cervone,capito ora?solo quando l ho annusato mi sono reso conto che l odore è lo stesso.infatti quando lei mi guardava incredula,le ho detto:hai visto tesoro ho sbagliato,non era un cervone ma un saettone,forse se c eri tu mi avresti guardato esattamente come lei,ma forse per capire avresti dovuto assistire alla scena,e anke tu avresti sbarrato gli okki.ok,comunque è vero,non montiamo questa storia,sara stato davvero un caso,ma se dovesse succedermi di nuovo..........
vorrei soltanto che non si faccia ironia in questo,caro zoroaster,non mi sembra carino,anke perke non sono un cretino e i serpenti li conosco da molto tempo e ne ho catturati e fotografati molti,in italia e fuori,quindi sei libero di pensare quello che vuoi ma senza fare simpatia,mi sembra che sono stato io il primo a dire che potrebbe essere una storia bizzarra......quindi.volevi le foto,eccole.

Immagine:
saettone.......a naso
240,1 KB

Immagine:
saettone.......a naso
284,35 KB

Immagine:
saettone.......a naso
221,76 KB
ripeto:mi era stato pregato di non mettere piu foto laddove si vedesse il serpente catturato tra le mani,chiedo scusa,metto queste in via eccezionale,almeno per non dimostrare di essere un bugiardo.

Modificato da - serrafish in data 14 agosto 2007 23:59:18
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 00:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Serrafish, e grazie per le foto. Non volevo fare ironia o scherzare sul tuo ritrovamento: ho solo scritto ciò che pensavo. Di serpenti ne ho visti, presi e tenuti anche tanti, ma non ho mai sentito sulla loro pelle odori, se non quelli che derivavano dalle secrezioni cloacali. A presto!
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 00:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok,pace zoro,lo so che anche tu sei un esperto.
alla prossima.
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 10:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao serrafish
volevo dire un paio di cose su questo racconto.
la prima proprio relativa alla storia: devo dire che anche a me capita, in zone ad alta frequentazione di rettili, in particolare dove popolazioni di podarcis muralis, sicula e ramarri si sovrappongono,di sentire un acre odore di loro feci, tipico di quando vengono espulse se catturate.
io me lo spiego appunto perchè probabilmente in quelle zone è cosi abbondante da esalare in modo chiaro.
o forse è suggestione.

l'altra cosa che volevo dire è legata alla cattura stessa:
mi sembra di notare che il saettone sia ferito nella parte temporale destra, vicino all'orecchio.
ora, senza entrare nel dettaglio del fatto se sia giusto o sbagliato catturare un rettile in natura, anche solo per fotografarlo (in teoria è pure reato secondo la conv. di berna e comunque crea un forte stress all'animale, ma ammetto di farlo pure io)
vorrei consigliarti di levarti assolutamente tutti gli orpelli in metallo che mostri, quando fai queste operazioni, perchè nella loro foga incredibile che viene potenziata in modo inconsulto quando cercare di liberarsi (per loro è un cercare di salvarsi la vita)non vanno tanto per il sottile nei movimenti,preferendo tagliarsi, ferirsi o mutilarsi pur di sfuggire alla presa mortale di un predatore: cioè noi.
poichè credo che la ferita sia dovuta al tuo orologio o anello, sarebbe meglio quindi che, quando vai a fare queste catture, tu sia totalmente scevro da oggetti in metallo che possano tagliare il rettile.

saluti e cmq bell'animale.


quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 11:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,è vero aveva una lieve lacerazione,ma non certo per causa mia te lo assicuro,anche nel prenderlo sono stato abbastanza deciso,e la lacerazione è stata la prima cosa che ho notato,a dire il vero era pieno di ferite rimarginate,ma malgrado questo era in ottimo stato.nella foto forse sembra una ferita piu grande di quello che era,ma ti assicuro nulla di che.io faccio assolutamente di tutto perke il serpente non si ferisca,e riprenda il suo cammino dopo le dovute foto.le foto le farei anke senza prenderli,lo ho fatto molte volte,ma quando ce n è la possibilita,in questo caso ero in una foresta fitta e buia,e l unico modo era quello.(se soltanto avessi qualche dubbio di avergli creato quella ferita,non mi sentirei davvero bene).
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 16:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:


l'altra cosa che volevo dire è legata alla cattura stessa:


Come già scrissi in altro post, la cattura diventa spesso indispensabile per salvare la vita al serpente, quando il serpente stesso soggiorna sul manto stradale (magari di una strada trafficata).
Si potrebbe, in quel caso, rispettare la Convenzione di Berna (come fanno tutti): cioè investire il rettile praticamente ignorandolo, ed evitando così rischi di incidenti stradali. La Legge non potrebbe certo sanzionarci in questo caso: avremmo scelto il male minore, cioè la morte del rettile a scanso di gravi rischi di incidente. Oppure potremmo violare la Convenzione di Berna, inchiodare la macchina di colpo, con rischio di tamponamenti, e cercare di spostare rapidamente il rettile (quasi sempre un saettone) dall'asfalto.

Raccogliere in natura un rettile per osservarlo meglio qualche istante e/o fotografarlo, se la raccolta è fatta con la dovuta tecnica e il dovuto tatto, non rappresenta un evento particolarmente stressante per molte specie e quindi sempre stigmatizzabile: il saettone a volte si lascia sollevare da terra senza neanche mostrare segni di fastidio, rimanendo nella sua posizione iniziale di "freezing". La cattura di un ramarro, invece, oltre ad essere più difficile, può arrecare senza dubbio stress all'animale.
Ma cerchiamo sempre di usare il buon senso: "rimbrottare" (parlo in generale) l'appassionato che prende in mano un serpente per fotografarlo o semplicemente per provarne gioia mi sembra fuori luogo. Sarebbe come rimproverare al malacologo o all'entomologo di aver preso in mano o spostato una lumachina o un coleottero... Capisco che la Convenzione di Berna prevede l'amputazione del dito mignolo se colti in flagrante con un rettile in mano... ma basta dire che noi si guardava il paesaggio e che il serpente si è arrampicato su di noi, per salvare serpe e mignolo!

Tornando seri, vi mostro questi 2 filmati presi su youtube, sempre a proposito di saettoni.

Link

Il serpente è stato rilasciato (si vede nel secondo filmato) e questa è una cosa ammirevole e positiva: proprio ieri ho trovato un biacco e un saettone, uno ucciso a bastonate, l'altro investito... Per fortuna il saettone del filmato è stato trovato da appassionati e non da gente comune.

Ma, e qui viene il ma.

La tecnica di cattura e manipolazione non sono certo fra le più dolci.
Il serpente viene estratto in maniera piuttosto rude e sbrigativa dal suo rifugio e, soprattutto, una volta catturato, viene trattenuto in maniera incomprensibile. Fermato dietro la testa, stirato come un tubo di gomma e lasciato anche penzolare con tutto il peso del corpo che grava sul collo.

Il saettone non va fermato per la testa e nessun altro serpente andrebbe in teoria preso in quel modo. Anche se un saettone dovesse riuscire a mordere, i "graffi" che potrebbe procurare risulterebbero del tutto risibili. Perché bloccarlo in quella maniera per il collo? Rischiando magari lussazioni vertebrali e procurando comunque parecchio stress all'animale?

Buon senso e tatto, quindi...

P.S. La critica è rivolta al tipo del filmato, non all'amico Serrafish, che so essere abile e delicato nelle catture!
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 17:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:
ora, senza entrare nel dettaglio del fatto se sia giusto o sbagliato catturare un rettile in natura, anche solo per fotografarlo (in teoria è pure reato secondo la conv. di berna e comunque crea un forte stress all'animale, ma ammetto di farlo pure io


Allora devo fare attenzione anche io!!

La mia regola (sintetizzata nella mia firma) di osservare gli animali selvatici da lontano, senza neanche farmi vedere... non vale assolutamente per i serpenti!

E' un qualcosa che non riesco a spiegarmi.. devo prenderli! E non per fotografarli o misurarli.. ma semplicemente per averli in mano.. La foto e la misurazione rimangono soltanto dei pretesti..
Hanno un qualcosa di talmente affascinante e lontano da noi che il contatto è davvero qualcosa di speciale..

Ciao,
Laura





"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 12:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è difficile attirare le ire di qualcuno scrivendo queste cose,cara laura.
ma si in fondo non c è niente di male nel prenderli quando non si hanno cattive intenzioni,almeno io credo.
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 14:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei tornare sull'argomento perchè sta prendendo una piega interessante.

innanzitutto bisogna scindere cosa è lecito e cosa no.
secondo me, sebbene a noi erpetofili, professionisti o dilettanti, la conv. di berna stia un po sulle scatole, dobbiamo essere i primi a dire: c'è, perfetto, almeno una legge che in teoria salvaguardia rettili e anfibi esiste.
poi che non sia applicata, o applicata male o solo fittizia a noi deve interessare fino ad un certo punto.
E poi il buon senso:
mi sembra chiaro che se la cattura o il disturbo è fatto per la salvaguardia dell'animale, se questo non mette a repentaglio la vita umana, si puo fare, ma non sfocerei nel fanatismo erpetologico per salvare un saettone, o meglio non farei mai rischiare la vita ad esseri bipedi che parlano (non sempre a proposito in effetti….).
Sulle catture :
lungi da me essere bacchettone, io soffro dello stesso morbo di laura: quando vedo una cosa che corre o striscia devo subito andargli dietro, neanche fossi un gatto ! devo alzare sassi, spostare tronchi, buttarmi in fratte, in laghetti, entrare in anfratti e buche.
a volte penso che se mi vedesse qualcuno da fuori chiamerebbe subito, non la forestale, ma la neuro…..
in ogni caso non si puo dire, secondo me, non me ne voglia zoroaster, che la cattura non crea stress agli animali, sia che siano tartarughe serpenti lucertole o ranocchie, è un sottovalutare la psiche animale, che c’è e soffre nella cattura per istinto naturale. Oltre a creare una sorta di autogiustificazione di un comportamento che sappiamo tutti sarebbe meglio non fare. Io lo faccio. Ma è giusto sapere che sarebbe meglio non farla. Perché contro l’animale e contro la legge.
Nel caso di serrafish, in ogni caso, l’ho detto subito (“senza entrare nel dettaglio del fatto se sia giusto o sbagliato catturare un rettile in natura…. etc “) non discutevo sulla cattura ma sulle modalità, e cioè che fosse meglio farle senza orpelli in metallo sulle mani, perché credevo avessero ferito l’ofide.
Detto questo aggiungo solo che è importante secondo me che tutti gli erpeto-qualcosa interessati a fare foto-catture-misurazioni conoscano la Convenzione di Berna.
Che è una vergogna secondo me. Ma c’è.


quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serrafish:

non è difficile attirare le ire di qualcuno scrivendo queste cose,cara laura.
ma si in fondo non c è niente di male nel prenderli quando non si hanno cattive intenzioni,almeno io credo.


Sarei la prima a scoraggiare un contatto uomo- serpente, se non lo si prende nel dovuto modo e col dovuto rispetto.. Ma se una persona ha già una piccola esperienza,e sa come evitare di stressare l'animale maneggiandolo lentamente e delicatamente.. che danno riceve il serpente nel strisciare per pochi minuti nelle mani, nelle braccia, nei vestiti di un terribile "umano", se questo contribuisce a un già forte inscindibile legame con il mondo naturale?

Ma ovviamente dipende da caso a caso, e ognuno sa di sè!
Sono indecisa se inserire una foto o meno..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:
Sulle catture :
lungi da me essere bacchettone, io soffro dello stesso morbo di laura: quando vedo una cosa che corre o striscia devo subito andargli dietro, neanche fossi un gatto ! devo alzare sassi, spostare tronchi, buttarmi in fratte, in laghetti, entrare in anfratti e buche.
a volte penso che se mi vedesse qualcuno da fuori chiamerebbe subito, non la forestale, ma la neuro…..


Bene, non son la sola!!!
Ma per quanto mi riguarda ancora non son riuscita a darmi una spiegazione.. Perchè per aquile, falchi, insetti sto immobile e mi nascondo, e per i serpenti, e solo per loro, addirittura gli vado dietro e li prendo in mano?
Mah! Dovrebbero fare un corso di laurea di neuropsichiatria ad indirizzo naturalistico!

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metti metti,che a me e zoroaster interessa.
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è tutt'altro che scientifica, anzi è stata fatta per "fare circo", come parodia delle ragazze o donne di città che portano al collo collane, ciondoli, eleganti "patacconi"! Altro che Breil o Trilogy.. sono questi i veri gioielli!



Immagine:
saettone.......a naso
28,92 KB

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto simpatica (viridiflavus?)

intento parodistico altamente condivisibile, almeno da me

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:

foto simpatica (viridiflavus?)

intento parodistico altamente condivisibile, almeno da me

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla



Si, 115cm di docilissimo viridiflavus!

Ciao,
Laura


"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti,simpatica come foto
ehi ma che era addomesticato??
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 16:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serrafish:

infatti,simpatica come foto
ehi ma che era addomesticato??


Da come era tranquillo pareva proprio di si!
Mi aspettavo anche qualche morso.. invece niente.. meglio così!

Con 115 cm qualcuno sa stimare l'età?

Ciao,
Laura



"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 16:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:
[Con 115 cm qualcuno sa stimare l'età?

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


Mi sbilancerei a dire fra i 5 e i 6 anni, più verso i 6 che verso i 5.
Considerando che quando nascono sono sui 35 cm, il primo anno mettiamo possano raggiungere i 50 cm se va bene (un amico che li allevava in terrario mi disse che la loro crescita è lenta), il secondo anno i 60-70 cm, il terzo si avvicinano al metro, il quarto anno possono forse raggiungere il metro, il quinto-sesto anno (se va bene) diventano grandi quanto il tuo.... che a dire la verità mi sembra più piccolo di 115 cm...

Ti ho salvato da una brutta sanzione, Gyps! Un mio amico, che lavora proprio per la Convenzione di Berna, stava già annotando le tue generalità, quando sono intervenuto io e gli ho detto: "Guarda che Gyps non ha catturato proprio niente: stava a prendere il fresco sotto agli alberi, quando il biacco le è caduto sul collo!" E così il mio amico ha stracciato la pratica della tua multa...
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 18:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo anche a me era caduto tra le mani,diglielo al tuo amico.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net