|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2020 : 11:14:54
|
Ho pescato alcuni gusci nel contenitore dove avevo trovato questi Link purtroppo la superficie è intaccata da alghe che compromettono la "leggibilità" del nicchio, ma una cosa balzata all'occhio è la carenatura mediana evidente (che secondo me si vedeva anche nel post precedente). Per Gyraulus albus, Animal base dice "no keel", mentre per G. laevis dice "never keeled". Anche per l'esotico G. parvus dice "without keel", anche se in rete si trovano foto di gusci di questa specie che sembrano carenati. Ecco le foto di due gusci, credo di adulti, diversi, il primo di circa 5 mm, il secondo un pochino più piccolo (la popolazioncina è costituita da esemplari sui 2-3 mm, quelli grandi sono rari)
ESEMPLARE A (5 mm)
Immagine: 248,14 KB Immagine: 230,8 KB Immagine: 220,36 KB Immagine: 242,8 KB
ESEMPLARE B (4,5 mm)
Immagine: 231,37 KB Immagine: 261,65 KB Immagine: 271,64 KB Immagine: 276,19 KB
Cosa ne pensate?
|
ciao
Iperione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2020 : 01:35:46
|
dimensioni ridotte e carena evidente mi portano a G. albus |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2020 : 17:41:36
|
| Messaggio originario di ang:
dimensioni ridotte e carena evidente mi portano a G. albus
|
Grazie; in effetti la Guida CNR, per G. albus, parla di "leggera carena mediana", però le "piccole setole" e l' "ornamentazione a reticolo", che dovrebbero essere caratteri peculiari, non si vedono... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net