|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 00:01:54
|
il lungo stiletto buccale lo annovera tra i Pangonius ,
nella ceck-list Italiana gli unici segnalati per la Sardegna sono: P. striatus risultante estinto. P. Melanopangonius micans che conosco e mi sento di escludere. dalle descrizioni in mio possesso (M. Portillo Rubio Fauna Iberica 2002- le chiavi non possono essere utili perchè i caratteri non sono spesso visibili)
mi sono orientato verso il P.obscuratus, e verificando poi sulla fauna europea questa specie è segnalata in Corsica, alla luce di tutto ciò non mi sento di dare ancora una indicazione di specie.
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 00:48:46
|
Recentemente ho potuto consultare una chiave europea (Chvala-Lyneborg-Moucha) con questa sono arrivato a Pangonius striatus, la sua descrizione è compatibile, la fauna europea lo vede presente in Sardegna
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
|
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 01:31:58
|
<< Szilady descrisse questa specie da Tempio Sardegna. I Tipi erano depositati nel Museo Nazionale di Ungheria, Budapest, ma sono probabilmente andati distrutti nel 1956. noi abbiamo trovato una coppia di esemplari Sintipi nel Museo di Vienna , il maschio è etichettato "Sardegna, Tempio, Krausse" e "Striata m., det. Szilady"; la femmina dispone solo del cartellino di identificazione ma indubbiamente ha la stessa origine; il maschio potrebbe essere scelto a lectotipo se necessario. La descrizione sopra è basata su questo materiale. C'è un altro maschio nella collezione Bezzi , Milano, etichettato "dorigliano 6.05 / p.striata m. det. Szilady" che è identico a quello sopra menzionato ma non appartiene alla serie sintipica >>.
Da " Chvala-Lyneborg-Moucha "The Horse Flies of Europe (Diptera Tabanidae)" - Copenhagen- 1972 - "
Un Saluto Andrea
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 09:32:02
|
Ottimo lavoro Andrea! Una specie non comune quindi, completo il post aggiungeno dei particolari del capo e dell'ala (purtroppo ho solo queste 3 foto, tutte dorsali) aggiungo anche le coordinate geografiche e i dati precisi relativi all'osservazione, forse in futuro potranno essere utili ad altri.
Villanova Monteleone (SS) (loc. Sa Serra 530 m. sul LM) 11 agosto 2007
Pangonius striatus: particolare dell'ala 131,79 KB Pangonius striatus: particolare della testa 138,14 KB
Saluti
Pietro |
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:22:44
|
Endemismo esclusivo sardo sicuramente poco studiato,
i caratteri salienti:
faccia piuttosto corta, non molto convessa, completamente grigia, tomentosa. Antenne rossastre-brune, flagello più scuro, terzo segmnento allargato alla base. Zampe brune , femori scuri. Ali piuttosto trasparenti o con una leggera affumicatura bruna, con distinte macchie brune alla forca e sulle vene passanti, addome unicolore bruno con pelosità nera sulla metà anteriore dei tergiti e bianco-argento sui triangoli mediale e sul margini posteriori.
Un Saluto Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|