|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2020 : 21:59:13
|
Ciao,
no, penso si tratti di Athalia cordata. Le puoi distinguere principalmente dal torace colorato in modo diverso.
|
Michele |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2020 : 00:14:50
|
Ciao, grazie mille, in effetti Athalia rosae non può proprio essere ma mi sono venuti dei dubbi anche su Athalia cordata, perchè tutte le foto che trovo sembrano avere del nero ben visibile anche sui lati del torace, mentre qui sembra che il nero sia localizzato solo sul dorso e i fianchi siano completamente aranciati... l'angolazione non è ottimale, ma nelle altre foto che trovo sul web il nero sembra troppo evidente per non apparire... che ne pensi?
Immagine: 90,57 KB |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2020 : 07:40:38
|
Ciao,
hai assolutamente ragione! Ho fatto un errore grossolano, non so dove avevo gli occhi. Athalia cordata è da escludere proprio perché il torace è nero lateralmente e ventralmente. Rimangono altre specie che in realtà sono poco distinguibili da caratteri macroscopici. Per esempio A. liberta o A. cornubiae... Sentiamo se qualcuno è in grado di dire di più. Sorry! Ho aggiunto ulteriore confusione
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 15 dicembre 2020 07:42:56 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2020 : 23:59:52
|
Ma figurati, è stato un buon inizio di discussione!! vediamo se qualcun altro si sbilancia |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2020 : 12:13:54
|
proverò a studiarci un po' sopra ma ho i miei dubbi che si andrà oltre Athalia sp. troppi dettagli non sono visibili |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2020 : 00:03:47
|
Grazie Maurizio, ho ancora qualche foto se servono dei crop su certi dettagli, purtroppo nessuna che sia chiaramente laterale. Anche solo restringere il campo a due o tre specie sarebbe un bel risultato |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2021 : 22:50:18
|
Provo a riportare su anche questo, chissà che Maurizio non abbia qualche novità |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net