testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Albanella reale maschio: vedo doppio!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2020 : 20:32:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Campagna in territorio di Casalmaggiore (CR), subito confinante con Viadana (MN).
Il 23 novembre scorso, questi due rapaci mi arrivano alle spalle e volano verso il sole al tramonto (e quindi controluce).
Già incontrarne uno nel gennaio scorso mi era sembrato bellissimo, vederne due insieme non me lo sarei mai aspettato.

Immagine:
Albanella reale maschio: vedo doppio!
286,44 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2020 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima Tiziana!!! Mentre il primo a destra, direi maschio adulto, molti dubbi ho sul piumaggio di quello in basso a sinistra.. . Noto la coda ancora rigata come hanno i giovani, in questo caso direi immaturo, noto anche che il bordo alare nero, pare quasi si interrompa prima del nero della mano e sono presenti 2 finestre bianche, segno che deve ancora mutare delle penne. Quindi per il secondo, direi maschio immaturo 2cy.. .
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2020 : 14:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi!! quest'anno con la reclusione forzata, ancora non ne ho viste!!


Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2020 : 21:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Bravissima Tiziana!!! Mentre il primo a destra, direi maschio adulto, molti dubbi ho sul piumaggio di quello in basso a sinistra.. . Noto la coda ancora rigata come hanno i giovani, in questo caso direi immaturo, noto anche che il bordo alare nero, pare quasi si interrompa prima del nero della mano e sono presenti 2 finestre bianche, segno che deve ancora mutare delle penne. Quindi per il secondo, direi maschio immaturo 2cy.. .


Urca! Quante informazioni da una foto tanto brutta! Grazie Paolo!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2020 : 21:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

bellissimi!! quest'anno con la reclusione forzata, ancora non ne ho viste!!




Per fortuna la zona di avvistamento non è lontana da casa mia, ci arrivo a piedi, ma sinceramente non mi aspettavo di vederli.
Hanno volato verso ovest e uno cercava di scacciare l'altro. Pochi secondi dopo averli persi di vista, ne è tornato indietro uno, ma più distante da me rispetto al primo passaggio.
Da questa foto, peggiore della prima, si può dire se è il giovane o l'adulto?

Immagine:
Albanella reale maschio: vedo doppio!
265,82 KB
Una volta solo è rimasto a cacciare con volo radente su un campo di erba medica, purtroppo fuori portata dal mio obiettivo, ma sono rimasta venti minuti buoni a godermelo prima di tornare al lavoro.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 07:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, Tiziana, direi che ti è tornato indietro l'Immaturo.. salvo che la luce non inganni, il bordo nero laterale pare non essere così forte nella parte che va verso la mano come nella prima foto e poi ci vedo una tacca fatta a triangolo, come se avesse una penna o rialzata oppure più corta per via della muta che si vede anche in foto 1. Anche il nero della mano mi pare più simile all'immaturo.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 14:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Buongiorno, Tiziana, direi che ti è tornato indietro l'Immaturo.. salvo che la luce non inganni, il bordo nero laterale pare non essere così forte nella parte che va verso la mano come nella prima foto e poi ci vedo una tacca fatta a triangolo, come se avesse una penna o rialzata oppure più corta per via della muta che si vede anche in foto 1. Anche il nero della mano mi pare più simile all'immaturo.


Bene, quindi largo ai giovani
Grazie ancora Paolo


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 16:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime Tiziana.
Anch'io causa lockdown non sono uscito per cercarle sperando di trovarle.
Due maschi insieme sono comunque una rarità, infatti non li ho mai visti insieme.
Complimenti.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 16:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci mancherebbe, Tiziana!!! Con tutta quella attenzione che dedichi al forum sulle Farfalle, questo è il minimo che potessi fare per ricambiare... .
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 21:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Bellissime Tiziana.
Anch'io causa lockdown non sono uscito per cercarle sperando di trovarle.
Due maschi insieme sono comunque una rarità, infatti non li ho mai visti insieme.
Complimenti.



Grazie Gabriele!
Mi sarebbe piaciuto fare almeno una buona foto. Quelle delle Albanelle che hai sul tuo sito sono stupende...
...Inarrivabili per me

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 21:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Ci mancherebbe, Tiziana!!! Con tutta quella attenzione che dedichi al forum sulle Farfalle, questo è il minimo che potessi fare per ricambiare... .



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2020 : 21:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Tiziana.
Fino a tre anni fa circa ad una decina di km da casa vedevo spesso sia il maschio che la femmina e sono riuscito a fargli alcuni scatti anche piuttosto vicini.
Due anni fa ho visto solo la femmina due volte e lo scorso anno solo il maschio una volta.
Ero uscito con il sole e dopo mezz'ora è calata la nebbia, sembrava che il sole volesse fare capolino e stavo aspettando che si aprisse quando ad un certo punto è spuntato fuori il maschio in mezzo alla nebbia.
Era vicinissimo al massimo una quindicina di metri, ma ovviamente non sono riuscito a fargli sctti decenti perchè è subito scomparso.

Messaggio originario di Andromeda:




Grazie Gabriele!
Mi sarebbe piaciuto fare almeno una buona foto. Quelle delle Albanelle che hai sul tuo sito sono stupende...
...Inarrivabili per me

[/quote]

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 22:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:


Due anni fa ho visto solo la femmina due volte e lo scorso anno solo il maschio una volta.
Ero uscito con il sole e dopo mezz'ora è calata la nebbia, sembrava che il sole volesse fare capolino e stavo aspettando che si aprisse quando ad un certo punto è spuntato fuori il maschio in mezzo alla nebbia.



Posso solo immaginare la bellezza del momento, vederlo sbucare dal fitto della nebbia...
Oggi ho rivisto in lontananza il maschio (suppongo sempre lo stesso soggetto) che, mobbato da una cornacchia, si allontanava in direzione opposta a dove mi trovavo io...peccato. Riproverò ancora a cercarlo.
Grazie per il tuo racconto Gabriele


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2020 : 13:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, immagino la tua emozione, ti racconto in breve la mia….
solleciatato dai magnifici scatti dall'amico Gabriele, ormai 5 anni fa, sono andato nel luogo dove normalmente venivano avvistati i soggetti di cui ti ha parlato.
Purtroppo c'era nebbia piuttosto forte, mi sono cmq fermato per una mezz'ora in macchina, stavo lasciando quando la nebbia si è improvvisamente alzata e, proprio di fronte a me, a circa 30 m è apparso il maschio, te lo mostro.
P.S. Grazie all'amico Gabri
Ciao Ago
Immagine:
Albanella reale maschio: vedo doppio!
176,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2020 : 21:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
... Che spettacolo!!! Una meraviglia di foto Agostino! Immagino che effetto mozzafiato deve dare il vederselo arrivare di fronte in questo modo. Grazie per il tuo racconto.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net